Scuola, ci sono 230mila euro per l’Omni di Vimercate

Pochi, ma subito disponibili, sono per ora solo i soldi dei Comuni per l’Omnicomprensivo di Vimercate. Mentre per le cifre importanti, quelle che permetterebbero di realizzare gli interventi attesi e necessari al centro scolastico, bisogna attendere o la Regione oppure l’ennesima riforma governativa delle Province.
Atti vandalici all'omnicomprensivo di Vimercate
Atti vandalici all’omnicomprensivo di Vimercate Redazione online

Pochi, ma subito disponibili, sono per ora solo i soldi dei Comuni per l’Omnicomprensivo di Vimercate. Mentre per le cifre importanti, quelle che permetterebbero di realizzare tanti di quegli interventi di manutenzione e potenziamento della sicurezza attesi e necessari al centro scolastico, bisogna attendere o la Regione oppure l’ennesima riforma governativa delle Province che stavolta permetta all’ente che ha competenza sugli istituti superiori di avere anche le risorse per gestirli.

Intanto, per la situazione del centro di via Adda si fa quello che si può e, dopo il raid vandalico di metà marzo che ha provocato danni per decine di migliaia di euro e riportato all’attenzione l’urgenza di interventi per l’Omnicomprensivo, sono stati convocati incontri organizzati dalla Provincia di Monza e Brianza con i Comuni del vimercatese, i dirigenti di Banfi, Floriani, Einstein e Vanoni e i rappresentanti dei Consigli di istituto e degli studenti.

La prima soluzione individuata per recuperare fondi permetterà di avere circa 280mila euro subito a disposizione per i lavori più urgenti. Da mesi si sa che non sarà più realizzato il centro scolastico superiore previsto ad Arcore, un progetto per cui 19 Comuni dell’area Est della Brianza hanno già versato ciascuno un contributo per la progettazione. Si tratta di circa 250mila euro fermi, e su richiesta del presidente della Provincia tutti i sindaci coinvolti sono stati invitati a concedere che questi fondi potessero essere dirottati per la manutenzione dell’Omnicomprensivo. Dalle quote dei Comuni si ricavano circa 230mila euro, che saranno integrati da altri 50mila euro stanziati dalla Provincia, abbastanza per eseguire i lavori più urgenti alle palestre ma non per attivare un sistema di sorveglianza.

I soldi sono contati, è stata esclusa l’ipotesi che si possano fare altri dirottamenti di risorse per scuole provinciali: si era pensato all’altro progetto abbandonato, quello della nuova scuola di Brugherio dove nel 2009 era stato predisposto il cantiere ma i lavori non furono mai eseguiti. Ma nel 2016 il progetto ha chiuso definitivamente e gli ultimi fondi residui sono già stati dirottati dalla Provincia per la realizzazione della metro-tranvia Milano-Seregno.

L’altra fonte possibile di risorse per l’Omnicomprensivo è la Regione, che avrebbe in dote per il centro vimercatese 5 milioni di euro. Sono soldi previsti come cofinanziamento per il progetto da 10 milioni che era stato presentato a un bando regionale per la ristrutturazione del centro vimercatese che sono però rimasti congelati perché la Provincia brianzola non ha potuto garantire la sua quota di cofinanziamento per altri 5 milioni. A inizio anno è stata inoltrata dall’amministrazione provinciale richiesta al Pirellone di concedere comunque i 5 milioni per realizzare almeno metà della riqualificazione prevista. Si attende la risposta dell’amministrazione regionale