Scuola, anche i prof del Banfi di Vimercate per il progetto “Erasmus +”

C’è anche il liceo Banfi di Vimercate tra le scuole beneficiarie del contributo dell’Ufficio scolastico regionale per il progetto “Erasmus +” dedicato alla mobilità internazionale del personale scolastico.
Viaggi di studio anche per i prof
Viaggi di studio anche per i prof

Docenti in Erasmus. È di 100mila euro il contributo approvato all’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia per il progetto “Erasmus +”. Tra le scuole beneficiarie anche il liceo Banfi di Vimercate, capofila della Rete per la diffusione della cultura europea. L’iniziativa riguarda la mobilità internazionale del personale scolastico, non più soltanto quella degli studenti per i quali sempre più spesso si sente parlare di viaggi Erasmus.

L’ Erasmus, insomma, ora lo fanno anche insegnanti e dirigenti scolastici.

«È una gioia poter condividere la notizia che il progetto, presentato a febbraio sotto l’egida di Usr Lombardia, è stato approvato a seguito della valutazione di 98/100, attribuita dall’Agenzia nazionale di Firenze – dice il comunicato stampa dell’Ufficio scolastico regionale – Sono stati ammessi a finanziamento 17 progetti dei 24 presentati dagli Usr di tutta Italia».

Ben 783 candidature totali, 97 progetti selezionati, sei gli istituti scolastici in Lombardia i cui progetti di mobilità per il proprio personale beneficeranno del contributo europeo: quattro singolarmente, gli altri due, tra cui il Banfi di Vimercate, in consorzio con l’Ufficio regionale scolastico.

«L’ambito territoriale di Monza e Brianza , grazie alla Rete per la diffusione della cultura europea, alla quale hanno aderito 11 scuole di ogni ordine e grado, propone un progetto di formazione di 24 mesi, che coinvolge 11 animatori digitali, sei dirigenti scolastici, un assistente tecnico, due direttori dei servizi generali e amministrativi e sei docenti che usano le Ict per la didattica inclusiva e per la didattica delle lingue straniere e che collaborano con gli animatori digitali» spiega la scuola vimercatese.

Per lo staff di Vimercate in programma corsi di formazione in Gran Bretagna e Spagna; progetti internazionali a Cipro, study visits in Gran Bretagna, job shadowning in Finlandia e Germania, cioè un breve soggiorno in una scuola ospitante per accrescere le proprie competenze.

Al centro del progetto le Ict, “Information and communications technology” e l’utilizzo di queste nell’insegnamento. Ma non solo: la speranza è di un generale ampliamento strategico di orizzonti per chi parte e anche per chi resta.

«La percezione della scuola come punto di riferimento per l’innovazione e l’inclusione avrà una ricaduta positiva non solo a livello scolastico ma anche a livello territoriale» spiega la scuola.

Gli esploratori digitali saranno in collegamento con la scuola attraverso piattaforma digitale e redigeranno una sorta di diario di bordo.