Scuola, allo Zucchi di Monza gli studenti diventano impresari teatrali: è il progetto “Oltre” e va in scena a Desio

Giovani impresari teatrali crescono allo Zucchi di Monza. Un gruppo di venticinque studenti di seconda liceo (quarta superiore) si sta cimentando nell’organizzazione di eventi culturali. È il progetto “Oltre” e va in scena anche a teatro. In collaborazione col Comune di Desio e Teatrando.
La copertina del progetto Oltre a cura degli studenti del liceo Zucchi di monza
La copertina del progetto Oltre a cura degli studenti del liceo Zucchi di monza Redazione online

Giovani impresari teatrali crescono. Il tema dell’alternanza scuola lavoro è un problema per i licei, ma non per lo Zucchi di Monza. Un gruppo di venticinque studenti di seconda liceo (quarta superiore) si sta cimentando in un’impresa formativa originale: organizzatori di eventi culturali. Il progetto “Oltre . Oltre il teatro, oltre gli occhi” è partito l’anno scorso. I ragazzi, dopo aver partecipato a incontri con docenti universitari dello Iulm, Ied e Bocconi per conoscere gli aspetti che caratterizzano un’azienda, hanno proseguito il percorso con Silvano Ilardo dell’associazione culturale Teatrando.

«Sono stati gli insegnanti che ci hanno dato alcune alternative – spiega Paolo Leone, uno studente – e ci siamo messi in gioco. Per noi è stata tutta una scoperta, non sapevamo nulla di economia e gestione di un’azienda. Le difficoltà le abbiamo sempre affrontate,e cerchiamo di superarle ogni volta».

Il progetto è nato dalla collaborazione tra il comune di Desio, l’Associazione culturale Teatrando, che opera sul territorio da oltre 20 anni, e il liceo classico e musicale Bartolomeo Zucchi di Monza. Questo è un progetto che raccoglie sette eventi del tutto differenti gli uni dagli altri, un viaggio del mondo, ma quello poco conosciuto, dei migranti italo-tunisini e della loro immigrazione, avvenuta tra la fine dell’800 e la prima metà del ’900, conoscendone direttamente alcuni dei protagonisti.
Il programma si è aperto con la presentazione del libro della scrittrice Marinette Pendola ’’La traversata del deserto’’, a Villa Tittoni Traversi di Desio, seguita da una tavola rotonda sul tema della donna nell’immigrazione, con Olfa Bach, presidentessa dell’associazione ’’Mosaico Interculturale’’ di Monza. E il calendario è ancora lungo.

Venerdì 28 ottobre il regista Marcello Bivona presenterà la proiezione del suo film ’’Ritorno a Tunisi’’, stessa location, alle 20.

Sabato 12 novembre Silvano Ilardo, attore, danzatore e regista teatrale, terrà il seminario di teatro ’’Tunisi il ritorno, attori per un giorno’’. Appuntamento alla sede di Teatrando a Desio, nuova sede dell’associazione in via Conciliazione 15.

Nei giorni 19 e 20 di novembre 2016 dalle 17 alle 19 sarà possibile visitare, in Sala Levi di Desio, la mostra fotografica ’’L’Emigrazione Dimenticata’’ coordinata da Leonardo Ilardo.

’’Hazz sa’idd, Bon Voyage’’ è il titolo del recital teatrale sul tema dell’immigrazione che si terrà in Villa Tittoni Traversi in data 30 novembre 2016 alle 21.

Il progetto si concluderà venerdì 2 dicembre 2016 con l’evento etnico ’’Non sognarla… vieni a scoprirla’’ un viaggio attraverso i sapori e la musica, il vero spirito tunisino a un passo da casa. Alle 20, sempre in Villa Tittoni, si potranno assaggiare i piatti tipici tunisini e assistere alle performance del corpo di ballo della scuola Metiss’Art di Milano, specializzata in danze tunisine. Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito.

Tutte le informazioni sul sito della scuola e su www.teatrando.net.