Scuola, a Besana in Brianza una domenica di musica per genitori e bambini

Una domenica di musica per neonati, bambini e mamme. Succede l’8 ottobre alla scuola Don Carlo San Martino di Besana in Brianza con l’associazione Forme Sonore. Ospite d’onore Sabrina Simoni, direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna.
scuola rigola san martino besana brianza
scuola rigola san martino besana brianza Redazione online

Una domenica di musica per neonati, bambini e mamme. Succede l’8 ottobre alla scuola Don Carlo San Martino di Besana in Brianza nell’ambito degli ateliers “musicali” dell’associazione Forme Sonore e avrà un’ospite speciale che di musica per bambini si intende davvero: Sabrina Simoni, direttrice del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna.

L’evento si intitola “Legami sonori/Una domenica per genitori e figli” ed è in una serie di laboratori condotti dal maestro Sabrina Simoni con l’associazione artistica Forme Sonore.

«Proponiamo a livello nazionale attività, produzioni e sperimentazioni destinate a favorire la crescita articolata e completa del pensiero musicale. Musica, linguaggi espressivi e arte – spiega Simoni – diventano un progetto aperto per dare voce alle idee. Con l’aiuto e la collaborazione di pedagogisti, insegnanti, musicisti e artisti, dedichiamo particolare attenzione a progetti per l’infanzia e il nucleo famigliare, come è il caso di domenica 8 ottobre a Besana».

La giornata di musica sarà scandita in quattro momenti con destinatari neonati, bambini da 3 a 7 anni, mamme. Nel laboratorio “Neonati con le note” (0-18 mesi alle 9.30, 18 mesi-3 anni alle 10.45) mamme e bimbi si incontrano in un ambiente sonoro creato appositamente per loro. “Esprimo incanto” (6-7 anni, alle 14.30) propone il canto come strumento espressivo per comunicare e potenziare le capacità artistiche e l’intelligenza emotiva.

“Musica giocata” (3-5 anni, alle 16.15) utilizza suoni, colori, giochi vocali e ritmici intrecciandoli con esperienze sensoriali e musica dal vivo per tracciare nuovi itinerari di apprendimento. Infine “Suoni in dolce attesa” (mamme, alle 17.30) si rivolge alle donne in gravidanza.

«Siamo onorati – dichiara Simonetta Cesana, dirigente scolastico della scuola Don Carlo San Martino – di ospitare la ricca proposta di Sabrina Simoni. Questa si inserisce con coerenza nel progetto articolato delle nostre scuole (inglese potenziato nel curricolo di tutti gli alunni, laboratori di teatro e di musica, corsi sportivi) e prosegue la tradizione del fondatore don Carlo San Martino, che riconosceva nello sviluppo di tutte le ‘potenze dell’uomo’ un cardine del suo pensiero pedagogico»

L’iscrizione ai laboratori è obbligatoria ai numeri 0362.967737/967192 o alla mail segreteria.rigola(at)doncarlosanmartina.org.