Scontro frontale con una jeep, ciclista di Vimercate grave in ospedale

L’incidente lunedì mattina a La Valletta (Lecco), nel parco del Curone. Il ciclista di Vimercate è finito contro il parabrezza del fuoristrada: trasportato in elisoccorso in ospedale a Varese, ne avrà per quaranta giorni.
LECCO - LA VALLETTA - La scena dell'incidente in cui è rimasto coinvolto un ciclista a La Valletta
LECCO – LA VALLETTA – La scena dell’incidente in cui è rimasto coinvolto un ciclista a La Valletta Fabrizio Alfano

Sono in miglioramento le condizioni di un vimercatese di 50 anni, coinvolto lunedì mattina in un grave incidente contro una jeep a La Valletta (Lecco) mentre stava facendo un giro in mountain bike sui sentieri del parco del Curone.

L’incidente, che in un primo momento ha fatto temere conseguenze davvero tragiche, è avvenuto pochi minuti dopo le 9 nella zona che si trova al confine tra l’ex Comune di Perego e quello di Olgiate Molgora. Arturo N., trasportato in condizioni critiche all’ospedale di Varese con l’elicottero, non è in pericolo di vita anche se ha riportato numerosi traumi per cui saranno necessarie settimane di convalescenza.

In sella alla sua mountain bike, il vimercatese stava percorrendo in solitaria i sentieri interno alla collina di Montevecchia. A un certo punto, ha imboccato in discesa l’acciottolato che scende dal monastero della Bernaga di Perego e che sbuca su viale Lombardia, nella zona di Crescenzaga.

Immettendosi su viale Lombardia il ciclista si è ritrovato davanti la jeep. Impossibile per l’automobilista evitare l’impatto. Il ciclista ha sfondato il parabrezza del fuoristrada, volando poi a terra. Al volante della jeep un trentenne residente a Perego che, come ha raccontato ai vigili della Valletta, si è fermato, lanciando immediatamente l’allarme.

Il ciclista era a terra immobile e privo di coscienza. Sul posto sono subito intervenuti un medico del 118 e un mezzo della Croce Rossa di Casatenovo, mentre dalla centrale hanno fatto levare in volo l’elisoccorso.

Fortunatamente, dopo le prime cure, il ciclista si è svegliato. Dopo averlo sedato e stabilizzate le condizioni, il personale di soccorso ha provveduto a imbragarlo per il trasporto in elisoccorso all’ospedale di Varese.

Nei prossimi giorni, in base ai rilievi effettuati e alle testimonianze raccolte sul posto, gli agenti della Polizia locale dovranno stabilire eventuali responsabilità per quanto accaduto. La prognosi per il ferito è di una quarantina di giorni.