Sciopero generale della scuola: Monza e Brianza alla manifestazione di Milano

La scuola sciopera e anche da Monza e Brianza è attesa un’alta partecipazione alla manifestazione in programma a Milano. È lo sciopero generale del 5 maggio indetto dalle principali sigle sindacali e che interesserà le scuole di ogni ordine e grado.
Sciopero generale della scuola
Sciopero generale della scuola

La scuola sciopera e anche da Monza e Brianza è attesa un’alta partecipazione alla manifestazione in programma a Milano. È lo sciopero generale del 5 maggio indetto dalle principali sigle sindacali e che interesserà le scuole di ogni ordine e grado. Dunque insegnanti, studenti e bidelli e gli aderenti ai sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda.

Tutti in piazza contro il disegno di legge della Buona scuola del governo Renzi, la riforma in discussione alla Commissione cultura della Camera. Non è dunque garantito il regolare svolgimento delle lezioni.

“Il governo non è mai stato così lontano dalle esigenze della scuola e così lontano da quello che i lavoratori chiedono – aveva detto la Flc Cgil alla convocazione dello sciopero – Questo disegno di legge non piace a nessuno. Non piace ai precari, docenti e Ata, per i quali i sindacati finalmente riuniti, chiedono un piano di stabilizzazioni articolato e immediato che garantisca stabilità a chi da anni assicura il funzionamento della scuola e la regolarità nella didattica e nella gestione.  Non piace ai lavoratori di ruolo, il cui contratto è al palo da 7 anni e per i quali il rinnovo è una necessità se si vuole davvero ridare dignità a questi lavoratori e potere d’acquisto ai loro stipendi. Non piace per le incursioni della legge su materie che sono soggette a disciplina contrattuale, come le retribuzioni e la mobilità del personale, sulle quali ancora una volta, il governo non intende sedersi a un tavolo con le organizzazioni sindacali. Non piace per lo strapotere affidato ai dirigenti attraverso la chiamata diretta dei docenti e non convince infine perché non ha mai coinvolto nelle sue decisioni chi la scuola la fa, tra mille difficoltà, ogni giorno”.

È la prima volta dal 2007 che i sindacati scendono in piazza in maniera unitaria. Varie manifestazioni sono organizzate in tutta Italia: Milano è il riferimento per il nord (insieme ad Aosta). Il punto di ritrovo è in piazza della Repubblica, davanti alla stazione centrale, alle 9.30. Poi il corteo sfilerà lambendo il centro fino ad arrivare all’Arco della Pace, all’inizio di corso Sempione. La mappa del percorso di Milano (vai).