Uno spot natalizio d’autore, il primo al mondo di Chris Columbus: il regalo di Natale di Esselunga a tutti i clienti è una favola sulla scia della consolidata esperienza anglosassone. «Sono rimasto impressionato da come Esselunga sia costruita e basata sui valori della famiglia, per questo motivo è stato un privilegio e un onore far parte di questo progetto» dichiara Chris Columbus, per la prima volta alle prese con uno spot pubblicitario che è un vero e proprio piccolo pezzo di cinema.
Autore di pellicole di successo come “Mrs Doubtfire”, “Mamma ho perso l’aereo” e dei primi due film della saga di Harry Potter, Columbus ha confezionato uno spot d’eccezione. «Esselunga ha dato al mio staff e a me – prosegue il regista – la possibilità di creare un mondo che credo farà innamorare i bambini italiani: un mondo mai visto prima, un luogo magico. E mi sento molto privilegiato e onorato di essere stato parte di tutto questo». Lo spot racconta un Natale caldo, magico e inconsueto al Polo Nord dove, invece della neve, cadono dal cielo tante letterine che rappresentano i desideri della gente. Nelle immagini Babbo Natale e i suoi elfi fanno talmente fatica a raccogliere tutte le letterine che, invece di usare la solita slitta, preferiscono utilizzare, per consegnare i regali, un camion Esselunga guidato da Santa Claus in persona che parte dal Polo alla volta dell’Italia.
Guarda il video
Per raccontare questa storia e la magia del Natale, Esselunga ha voluto, insieme a Chris Columbus, i migliori talenti del mondo del cinema, scelta necessaria per realizzare gli auguri rivolti agli italiani.
Direttore della fotografia è l’inglese John Mathieson, che ha collaborato in particolare con Ridley Scott per il quale ha curato la fotografia di film famosi come “Il Gladiatore”, “Hannibal”, “Robin Hood”. Scenografo è Jon Hutman: tra i suoi film più noti “The tourist”, “L’amore non va in vacanza”, “L’uomo che sussurrava ai cavalli” di Robert Redford. Vanta due titoli mondiali consecutivi come migliore make-up la costumista statunitense Penny Rose, premio per i migliori abiti da scena per “I pirati dei Caraibi” 1, 2 e 3.
La produzione voluta dal regista Chris Columbus ha visto all’opera 25 bambini nel ruolo di elfi, Babbo Natale, 4 renne, 2 studi all’interno dei quali è stata costruita interamente la casa di Santa Claus con l’atmosfera magica, le luci e i colori che richiamano la notte di Natale. Non può mancare, naturalmente, oltre alla slitta per contenere tutti i regali, un camion Esselunga sul quale vengono infine caricati i doni per tutti. Lo spot, prodotto dalla casa di produzione Independent, è stato girato ai Pinewood Studios di Londra, uno dei più famosi teatri di posa d’Europa che ha ospitato tra gli altri i film di “Harry Potter”. Il loro nome è legato in modo indissolubile a quello di James Bond, a cui devono gran parte della loro fama: infatti quasi tutti i film del celebre agente segreto sono stati girati al loro interno.
La colonna sonora che accompagna le immagini è una cover della canzone popolare “I want a hippopotamus for Christmas”, registrata agli Abbey Road Studios di Londra che rimandano all’epopea dei Beatles. Lo spot è in onda su tutte le reti televisive, in radio, nei cinema ed è abbinato alla promozione “1.000 Iphone 7 al giorno per te dal 1° al 24 dicembre”.