Salute, firmato l’accordo tra Monza e Vimercate per i pazienti dializzati

Dopo l’annuncio e la conferma, anche la firma. È stato siglato nella mattina di mercoledì 24 maggio l’accordo tra le direzioni della Asst di Vimercate e della Asst di Monza a favore dei pazienti dializzati.
Vimercate-Monza, firma accordo Cal per assistenza pazienti in dialisi
Vimercate-Monza, firma accordo Cal per assistenza pazienti in dialisi Redazione online

Dopo l’annuncio e la conferma, anche la firma. È stato siglato nella mattina di mercoledì 24 maggio l’accordo tra le direzioni della Asst di Vimercate e della Asst di Monza a favore dei pazienti dializzati.

Il percorso era iniziato lo scorso 3 aprile con il passaggio di consegne tra i medici delle Nefrologie dell’Asst di Monza e Vimercate per la presa in carico dei pazienti dializzati che facevano riferimento ai Centri di assistenza limitata (Cal) di Seregno e Carate Brianza con la prosecuzione della convenzione con il Cal di Lissone.


LEGGI Salute, c’è l’accordo con l’ospedale di Desio per i dializzati di Seregno e Carate

Le direzioni hanno condiviso un processo di co-gestione dei pazienti dei Cal di Carate e Seregno relativamente alla necessità di ricovero in nefrologia o di avvio in urgenza ad un percorso di dialisi in ambiente ospedaliero. A tal fine la Asst di Monza garantisce la degenza e la dialisi ospedaliera dei presidi ospedalieri di Desio e di Monza.

L’accordo prevede una cartella clinica condivisa tra gli ospedali che Desio, al pronto soccorso o in nefrologia, possa consultare sia per sola lettura o per trascrivere eventuali prestazioni. Asst di Monza e Vimercate hanno condivideranno una piattaforma informatica comune che metterà a disposizione dei medici delle due strutture le informazioni cliniche necessarie. La piattaforma già esistente verrà abilitata alle nuove esigenze.

L’accordo potrà porre le basi per una futura integrazione sul territorio della Brianza tra la Asst di Monza e la Asst di Vimercate, anche in applicazione delle delibere della giunta regionale sul riordino della rete di offerta e modalità di presa in carico dei pazienti cronici o fragili, per la cogestione dei processi di cura dei pazienti residenti in Brianza e storicamente legati alle strutture sanitarie del territorio.

«Sono soddisfatto, per i pazienti, del risultato raggiunto. Questo grazie alla collaborazione del collega Matteo Stocco e dei medici nefrologi delle due aziende. Esprimo poi un ringraziamento agli assessori Giulio Gallera e Fabrizio Sala ed al Consigliere Regionale Massimiliano Romeo che si sono interessati alla vicenda ed hanno favorito il raggiungimento dell’accordo», ha commentato Pasquale Pellino direttore generale dell’Asst di Vimercate.

«Ringrazio i professionisti delle nostre due aziende – ha aggiunto Matteo Stocco, direttore generale della Asst di Monza – che ogni giorno cercano le soluzioni migliori per i pazienti. Si dimostra che questo accordo, grazie all’interlocuzione delle Direzioni sanitarie, ha permesso di andare oltre ai confini organizzativi delle nostre aziende. Mi associo ai ringraziamenti per il vicepresidente Sala e all’assessore Gallera per l’attenzione che hanno da subito dimostrato verso la problematica della presa in carico dei pazienti dializzati».