Sagra della patata a Oreno: tutto il programma, tempo permettendo

Il primo weekend della Sagra della patata numero 27 a Oreno di Vimercate: tra gli appuntamenti, tempo permettendo, anche il concerto dei Dik Dik. L’inaugurazione ufficiale è nella mattina di domenica 10.
La sagra della patata di Oreno
La sagra della patata di Oreno

Il primo assaggio c’è già stato nei giorni scorsi, ma con il weekend del 9 e 10 settembre si entra nel vivo della “Sagra della patata”, un mix di eventi e buona cucina dedicato al tubero bianco della frazione orenese. La 27esima edizione della kermesse organizzata dal Circolo culturale orenese si inaugura ufficialmente domenica 10, alle 9.45 in piazza San Michele, alla presenza delle autorità e con la presentazione del volume “L’immagine chiama” con scatti del compianto Angelo Villa.

Da sabato 9 un mercato di hobbystica, artigianato e sapori lungo le vie del centro storico, il concorso “C’era una volta…”, con esposizione della Scuola superiore degli Artifici e della Scuola del nudo dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Ristorazione dalle 12 presso stand del Circolo culturale, Al Basell, Oratorio, Antica Riva e parcheggio via Carso (prenotazioni solo per Al Basell: 335.8336761). Poi truccabimbi e artisti di strada, mentre all’asilo infantile iniziano atelier creativi e corso di yoga per bimbi. Gonfiabili per bambini e, Al Basell, si mangia la Grata. In serata musica live ed esibizioni in vari punti della città (tra le altre cose, in piazza San Michele si esibisce il vincitore del Giovannino d’oro alle 21 e alle 21.30 c’è il concerto dei Dik Dik).

Passando alla giornata di domenica, l’inaugurazione è anticipata dall’apertura del mercatino (ore 9) e dalla sfilata della banda cittadina (ore 9.30). Alle 10 riapre il concorso di pittura (la premiazione è alle 20.45), così come i gonfiabili per i bambini. Ma Sagra è anche sinonimo di arte e cultura: dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17 si può seguire una visita guidata dal Parco Villa Gallarati Scotti (XVII-XIX secolo) con l’associazione Art-U. Per quanto riguarda ristorazione (a pranzo e a cena), truccabimbi, artisti di strada e attività all’Asilo infantile (dove si aggiungono giri in carrozza), il copione è analogo a quello di oggi. Inoltre alle 16.30 c’è “The letterario” con letture e arpa, e dalle 21.30 live in piazza e karaoke in oratorio. Cene dalle 19 ed eventi serali sono garantiti anche per giovedì e venerdì, prima di affrontare nuovamente un weekend – il prossimo – ricchissimo di iniziative. Info: circoloculturaleorenese.org.