Romano Prodi domani a Triuggio A lui il Premio Vittorino Colombo

Romano Prodi riceverà domani, 8 giugno, il Premio Vittorino Colombo. La cerimonia di consegna della diciottesima edizione si terrà quest’anno a Villa Sacro Cuore di Triuggio e non nel paese natale del senatore al quale il riconoscimento è intitolato, cioè Albiate.
Il Premio Vittorino Colombo, edizione 2014, va all’ex presidente del Consiglio Romano Prodi.
Il Premio Vittorino Colombo, edizione 2014, va all’ex presidente del Consiglio Romano Prodi.

La cerimonia di consegna della diciottesima edizione del Premio Internazionale Vittorino Colombo si terrà quest’anno a Villa Sacro Cuore di Triuggio e non nel paese natale del senatore al quale il riconoscimento è intitolato, cioè Albiate. Una “prima volta” per il Premio, istituito nel 1997 per ricordare la figura dello scomparso senatore albiatese. Da allora, Villa Campello, la residenza comunale di Albiate, ha sempre ospitato la cerimonia di consegna del Premio e nel paese brianzolo sono giunte prestigiose autorità del mondo della cultura, della chiesa, della politica.

Quest’anno l’evento si terrà nella vicina Triuggio, alle 11 di domani, domenica 8 giugno, preceduto da una messa di suffragio alle 9.30 presso la chiesa parrocchiale di Albiate. «Il motivo è legato a problematiche organizzative- spiega Marcello Menni, direttore della Fondazione Vittorino Colombo organizzatrice del Premio- ad Albiate vi sono state le elezioni amministrative e la data della premiazione, fissata all’8 giugno, non poteva essere spostata per l’impossibilità del premiato a poter intervenire in altre occasioni. Pertanto si è arrivati sotto data per poter organizzare al meglio la cerimonia che quest’anno si terrà a Villa Sacro Cuore di Triuggio». L’edizione 2014 verrà ricordata come una pagina anomala del Premio. Rimane il prestigio del premiato che quest’anno sarà Romano Prodi, economista e politico, già presidente del Consiglio dei ministri.