Ritrovato a Bergamo un album di foto degli anni Trenta: è di Verano, caccia ai proprietari

La polizia locale di Bergamo ha trovato un album di fotografie degli anni Trenta: si tratta forse di un funerale e sembrano scatti realizzati a Verano Brianza. Un appello per trovare i proprietari.
Una delle foto dell’album
Una delle foto dell’album Alessandra Botto Rossa

Chi riconosce il funerale in queste foto? È l’appello che Elena Tedesco, dell’ufficio Oggetti smarriti e rubati della polizia locale di Bergamo, sta diramando in questi giorni. La polizia bergamasca è infatti in possesso di un album fotografico degli anni Trenta, con immagini di un funerale (forse di un bambino), scattate proprio a Verano.

Non c’è dubbio: nelle fotografie in bianco e nero, ancora in ottime condizioni, ci sono tutte le fasi della funzione religiosa, dal corteo per le vie del centro storico al momento di preghiera in chiesa vecchia, fino alla sepoltura al cimitero. L’album è stato ritrovato a Bergamo domenica e consegnato alla polizia locale mercoledì. Tedesco ha subito attivato le ricerche, riuscendo subito a scoprire, grazie al tam tam su Facebook, che le fotografie erano state scattate a Verano. Non resta ora che restituire l’elegante album rosso: in pelle intarsiata con rivestimento interno in seta o raso, è usurato solo nella parte della rilegatura. Al momento l’unico indizio è la data: «Era il 1938: lo evinco dalla fotografia in cui sul muro della tabaccheria da cui sfila il corteo, si vede la locandina di un film nelle sale in quei giorni», continua Tedesco.

Tabaccheria ancora presente a Verano, è infatti la “Brenna” della centralissima piazza Liberazione. «Cerco informazioni allo scopo di risalire all’identità del defunto e potere restituire l’album ai suoi fratelli o sorelle ancora in vita», l’appello dell’assistente scelto Tedesco sulla pagina Facebook “Sei di Verano se”. «Credo si tratti di una famiglia ricca e agiata visto che si poté permettere un servizio fotografico», aggiunge Tedesco. Chiunque avesse informazioni utili è pregato di telefonare al numero 035.399552.