Raduno degli alpini a Monza, domenica 19 ottobre cambia la viabilità

Un piano viabilità articolato quello previsto dal Comune di Monza in occasione del raduno degli alpini, in programma domenica 19 ottobre. Ecco in dettaglio dove sarà possibile passare e dove no. E cosa cambia anche per gli autobus .
Raduno degli alpini a Monza, domenica 19 ottobre cambia la viabilità

Il Comune di Monza ha pubblicato il piano viabilità per il raduno del secondo raggruppamento degli alpini Lombardia-Emilia Romagna, in programma nel weekend del 18-19 ottobre: sono attese in città ventimila penne nere e le modifiche al traffico sono previste domenica 19, in occasione della sfilata dalla Villa reale a piazza Trento e Trieste.

I pullman

Per i pullman degli alpini verranno istituiti dei parcheggi nelle seguenti vie e piazze: Cavriga, Petrarca, Castello, Guarenti, area Cambiaghi.

Rimozione forzata

Per quel che riguarda la viabilità per domenica 19, in occasione del corteo, è previsto il divieto di circolazione di tutti i veicoli (incluso residenti) in tutto il centro storico inclusa ZTL per l’intera durata della manifestazione. Il divieto di sosta con rimozione forzata sarà predisposto dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nelle vie interessate dal percorso: viale Brianza, v.le Regina Margherita, p.zza Citterio, via M. d’Azeglio, via F. Zanzi, via Villa, via Aliprandi, via Vittorio Emanuele II, p.zza Roma, l.go IV Novembre, p.zza Carducci, l.go XXV Aprile, p.zza Trento e Trieste, via degli Zavattari, via G. Passerini.

Gli autobus di linea

Le deviazioni degli autobus previste, concordate con la Provincia di Monza e Brianza:

Linea D80 di SAL, limitata a Via Lecco. Linea z202 di NET (S. Anastasia – D’Annunzio) nella direzione Cimitero da Largo Mazzini prosegue per Via Turati, Via Mentana, Via Foscolo, Via Ferrari, Via Messa, Via Prampolini, Via Bosisio quindi percorso regolare, mentre in direzione D’Annunzio da Viale Libertà svolta per Via Bosisio, Via Prampolini, Via Messa, Via Ferrari, Via Foscolo, Via Mentana, Via Turati, indi percorso regolare. Linea z208 di NET: soppressa. Linea z221 di Brianza Trasporti (Sesto S.G. FS – Mariano Comense) in direzione nord da Via Manzoni prosegue lungo Via Prina, Via Monti e Tognetti, Via Boito, Via Pergolesi, Via Ramazzotti indi percorso regolare; in direzione sud da Viale Brianza prosegue lungo Via Ramazzotti, Via Pergolesi, Via Boito, Via Monti e Tognetti, Via Prina, indi percorso regolare.

Dettaglio chiusura vie

Chiusura totale del tratto di viale Cesare Battisti corsia sud (ovvero i veicoli provenienti da p.le Virgilio e diretti verso la Villa reale). I veicoli provenienti da viale Lombardia avranno l’obbligo di proseguire per viale Elvezia o di svoltare a sinistra per Muggiò, quelli provenienti da via Lario avranno l’obbligo svoltare a destra in direzione viale Lombardia (sarà chiusa via Manara) e/o a sinistra per viale Elvezia, i veicoli provenienti da viale Elvezia hanno l’obbligo di direzione dritto per via Lombardia e/o a destra in direzione Muggiò oppure a destra per viale Elvezia.

I veicoli provenienti da via Cavallotti avranno l’obbligo di svoltare a sinistra per via Manzoni. I veicoli provenienti da via Manzoni hanno l’obbligo di svolta a sinistra o dritto all’intersezione con via Cavallotti. Sarà consentito l’accesso ai parcheggi.

Nelle vie di accesso al centro (via Gen. Osio, via Locatelli int. via Camperio, via Manzoni int. Cortelonga, via Manzoni int. Missori, via Zucchi int. Appiani) verrà precluso il transito veicolare (incluso residenti ). Nelle vie Gen. Osio e via Martiri della Libertà verrà istituito il senso unico alternato solo per i residenti con obbligo di svolta a destra all’intersezione con via A. Manzoni.

I veicoli provenienti da via Appiani possono andare fino a via Dante con l’obbligo di svolta a sinistra per via la stessa via Dante. Verrà previsto uno sbarramento presidiato all’Appiani/dei Mille. I veicoli provenienti da via San Gottardo all’intersezione con via Prina hanno l’obbligo di proseguire diritto fino all’intersezione Battisti oppure possono svoltare a sinistra in direzione p.le Virgilio.

I veicoli provenienti da via Dante, via Monte e Tognetti hanno l’obbligo di proseguire diritto fino all’intersezione Battisti oppure possono svoltare a sinistra direzione piazzale Virgilio. Verrà istituito il senso unico alternato solo per i residenti nelle vie Grossi e Sacconi (tratto da via Dante a viale Regina Margherita). Le vie Grossi e Sacconi diventano strade chiuse per non consentire l’accesso in viale Regina Margherita, la via Giusti per non consentire l’accesso in viale C. Battisti.

I veicoli provenienti da via Boito, da via Donizetti, via Rossini hanno l’obbligo di svoltare a destra direzione piazzale Virgilio dove si predisporrà segnaletica informativa per comunicare che l’accesso al centro storico è consentito fino al Cavallotti/Manzoni. Per quanto riguarda il viale Brianza, in condizione di viabilità libera, all’intersezione con il viale Battisti tutto il traffico verrà deviato obbligatoriamente a destra direzione piazzale Virgilio.

I veicoli provenienti da viale Libertà hanno l’obbligo di svolta a destra all’intersezione Lecco/Cantore (direzione Villasanta). I veicoli provenienti da Villasanta all’intersezione Lecco/Cantore hanno l’obbligo di svoltare a sinistra (direzione viale Libertà). I veicoli provenienti da largo Esterle (Annoni) hanno l’obbligo di svolta a destra, quelli provenienti da via Baracca hanno l’obbligo di svolta a sinistra.

I veicoli provenienti da via Merelli hanno l’obbligo di svolta a destra direzione Villasanta. I veicoli provenienti da via Santuario Grazie Vecchie (retro Self Cart) hanno l’obbligo di svolta a sx per Annoni/Cantore. I veicoli provenienti dal sottopasso Rota/Grassi hanno l’obbligo di svolta a sx verso l.go Mazzini.