Pulizie alla Nova Ambiente di Nova Milanese: si smantella il sito pericoloso di via Galvani

È finalmente arrivato il momento dell’asportazione dei quintali di residui tossici e speciali della Nova Ambiente di Nova Milanese. Arriva a compimento tutto il percorso fatto dall’amministrazione comunale, dall’Arpa e dalla polizia provinciale per smantellare il sito di via Galvani.
Forze dell’ordine alla Nova ambiente - foto Mastantuono
Forze dell’ordine alla Nova ambiente – foto Mastantuono Redazione online

È finalmente arrivato il momento dell’asportazione dei quintali di residui tossici e speciali della Nova Ambiente di Nova Milanese. Arriva a compimento tutto il percorso fatto dall’amministrazione comunale, dall’Arpa e dalla polizia provinciale in questi anni per smantellare completamente il sito di smaltimento di via Galvani, che da anni dà problemi di odori molesti per il vicino quartiere dei poeti.


LEGGI Nova Milanese, il Tar ferma l’iter di Nova Ambiente: la rabbia dei residenti

Le famiglie lamentano i disagi connessi con la spiacevole vicinanza. Dopo la recente verifica effettuata che ha escluso la pericolosità per la zona degli accumuli stoccati nel sito dal momento della chiusura della produzione, il Comune ha potuto predisporre il fondo necessario per la pulizia delle fosse e degli spazi ancora occupati da quintali di immondizie non smaltite.

I finanziamenti stanziati dalla giunta Longoni serviranno per ripulire completamente il sito, dopodiché si provvederà a sollecitare il rimborso nelle more delle procedure fallimentari che interessano l’azienda amministrata da Riccardo Accornero. Il Comune aveva avviato l’iter di verifica dei permessi in capo alla Nova Ambiente.

Controlli seguiti dal ritiro dei permessi e al fallimento. Con la procedura fallimentare si poneva il problema delle giacenze, comunque ammontanti a diversi quintali di materiale. In questa settimana finalmente i mezzi da lavoro hanno provveduto a caricare e trasferire i cumuli.