Provincia di Monza e Brianza: Ponti non è più sindaco, Invernizzi presidente ad interim

Domenica ha consegnato la fascia tricolore di Cesano Maderno al suo successore Maurilio Longhin e, chiuso il mandato amministrativo, Gigi Ponti ha concluso anche l’incarico di presidente della provincia di Monza e Brianza.
Monza Provincia Gigi Ponti e Roberto Invernizzi
Monza Provincia Gigi Ponti e Roberto Invernizzi Fabrizio Radaelli

Domenica ha consegnato la fascia tricolore di Cesano Maderno al suo successore Maurilio Longhin e, chiuso il mandato amministrativo, Gigi Ponti ha concluso anche l’incarico di presidente della provincia di Monza e Brianza. Secondo quanto stabilito dalla Legge Delrio.

Al suo posto – in attesa di indire e svolgere nuove elezioni entro 90 giorni – il vicepresidente Roberto Invernizzi, sindaco di Bellusco, eserciterà le funzioni fino alla proclamazione di un nuovo presidente.

LEGGI Province in rosso, l’allarme di Upi: «Chiudiamo strade e scuole insicure»

«Essere presidente di questa Provincia è stata un’esperienza bella e difficilissima – ha commentato Ponti – per l’impegno quotidiano nel rispondere al meglio ai bisogni delle nostre comunità, nonostante i pesanti vincoli finanziari imposti alle Province in questi anni».

Ponti ha ricordato “con soddisfazione – riporta una nota dell’ente – gli obiettivi raggiunti nonostante tutto, a partire dalle risorse sempre garantite per il diritto allo studio degli alunni disabili del territorio”. Poi la cantierizzazione di opere viabilistiche, tra cui il completamento della tangenziale dell’Ospedale di Monza SP6 i cui lavori si concluderanno entro il 2017, e i lavori di manutenzione straordinaria sulla Milano-Meda, per 1 milione e 800.000 euro, “che la Provincia si è accollata per senso di responsabilità, dopo un periodo troppo lungo di mancate manutenzioni che minavano la sicurezza della circolazione per i 100.000 utenti giornalieri della tratta brianzola della superstrada”.

«Anche grazie al lavoro del consiglio provinciale e dell’assemblea dei sindaci siamo riusciti a trasformare questa Provincia nella Casa dei Comuni, in grado di consolidare l’importante ruolo di regia per lo sviluppo del territorio e facendone l’unico luogo privilegiato per la costruzione di progettualità utili e condivise della Brianza», ha aggiunto.

La Provincia di Monza e Brianza, come anche le altre, è in una difficile fase di rivendicazione e reperimento di risorse finanziarie, umane e strumentali “necessarie per svolgere compiutamente le funzioni assegnate e per mantenere l’erogazione dei servizi. Trasporto pubblico, manutenzione degli edifici scolastici e della rete stradale e tutela dell’ambiente sono le priorità sulle quali proseguire il lavoro dei prossimi mesi”.

«A nome di tutti i sindaci della Provincia di Monza e Brianza mi sento di ringraziare Gigi Ponti per l’enorme lavoro svolto in un periodo di transizione sicuramente difficile è stato in grado di dare un volto nuovo all’Ente, di definirne il nuovo ruolo e di portarlo avanti – ha commentato il vicepresidente Roberto Invernizzi – Tutti gli riconoscono passione e competenza, grandi capacità gestionali e relazionali. Grazie a lui siamo davvero la Provincia dei Comuni, una realtà addirittura più avanzata della normativa. È da persone innamorate del proprio territorio e coscienti del proprio ruolo che bisogna trarre ispirazione ed insegnamenti in questo periodo sicuramente difficile».