Prolungamento metrò: c’è l’accordo per l’hub di Cinisello Balsamo a Bettola

Regione Lombardia e Cinisello Balsamo hanno siglato l’accordo di programma per la creazione dell’hub di Bettola, punto di snodo alle porte di Monza per la linea 1 e la linea 5 della metropolitana. Ecco i dettagli.
Cantiere del capolinea M1 a Bettola
Cantiere del capolinea M1 a Bettola Fabrizio Radaelli

Passo dopo passo si compongono le tessere del puzzle che dovrebbe portare la metropolitana a Monza: l’ultimo in ordine di tempo è il via libera della Regione e dal Comune di Cinisello Balsamo alla realizzazione dell’hub in zona Bettola, al confine con il territorio monzese. Lì arriverà il nuovo capolinea della linea 1, la rossa, e da lì passera la linea 5, la lilla, per attraversare poi Monza.

L’accordo di programma tra le parti è stato firmato venerdì 3 febbraio e coinvolge anche gli operatori privati che si occuperanno della «realizzazione del parcheggio di interscambio a servizio del nuovo capolinea della M1 Cinisello-Monza e alla trasformazione e riqualificazione urbanistica dell’area Bettola-Auchan». Dopo l’approvazione della giunta regionale nell’ultima seduta, manca solo la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia.

«Con un investimento di circa 31 milioni di euro gli operatori privati realizzeranno a loro cura e spese un hub di interscambio di interesse regionale che rappresenterà una “porta di accesso all’area metropolitana” – sottolinea Cinisello – ovvero una vera e propria centrale della mobilità». I posti auto previsti sono 2.500, ai quali si aggiungono una stazione per gli autobus coperta, posteggi taxi e Kiss&ride (un bacio e via, un’area di sosta per scaricare qualcuno che deve prendere i mezzi), «una nuova piazza pubblica della mobilità e una bicistazione che potrà ospitare circa 500 bici, comprensiva di noleggio e ciclofficina».

Tra gli investimenti anche l’ammodernamento della viabilità complessiva dell’area con una nuova strada di collegamento con Monza e accessi sulla statale 36, oltre a «un tavolo tecnico con tutti i soggetti interessati per la realizzazione del collegamento diretto, tramite raccordo sotteraneo in galleria, tra la SS36 direzione sud e la A52 tangenziale Nord, come previsto dal progetto approvato nel 2002». Poi la rete ciclabile che raggiungerà anche Monza (2 milioni di euro), il potenziamento del centro commerciale e quello del sistemata ambientale del parco Grugnotorto.