Profughi: 10mila i migranti salvati in quattro giorni, ma anche 400 morti in mare

Sono 10mila i migranti salvati in soli quattro giorni dal canale di Sicilia. Lo rendono noto le Capitanerie di Porto, che per ogni persona salvata devono fare i conti anche con l’ennesima tragedia del mare che racconta di 400 vittime annegate al largo della Libia. La Lega va all’attacco con Salvini.
Un salvataggio della Guardia costiera
Un salvataggio della Guardia costiera Redazione online

Sono 10mila i migranti salvati in soli quattro giorni dal canale di Sicilia e al largo della Libia: 1.511 i migranti sono stati tratti in salvo nella sola giornata di martedì in 12 diverse operazioni coordinate dal Centro Nazionale di Soccorso della Guardia Costiera a Roma; si aggiungono agli 8.480 salvati nei giorni precedenti, per un totale di quasi diecimila persone soccorse. Lo rendono noto le Capitanerie di Porto, che per ogni persona salvata devono fare i conti anche con l’ennesima tragedia del mare.

Sono circa 400 le vittime di un naufragio avvenuto a 24 ore dalla partenza dalla Libia, e tra queste molti giovani, probabilmente minori. È emerso dalle testimonianze raccolte da Save the Children tra i 150 superstiti,sbarcati a Reggio Calabria dalla nave Orione insieme ad altre centinaia di migranti recuperati da altre imbarcazioni.

Una delle più grandi emergenze degli ultimi tempi, affrontata anche dalla Croce rossa in campo con un centinaio di volontari e operatori del Reparto Regionale di Sanità Pubblica, con ambulanze, tende a montaggio rapido, automezzi per il trasporto di persone e materiale. Un argomento di grande attualità anche nelle regioni italiane che non affacciano direttamente sul Mediterraneo: i profughi una volta sbarcati possono essere indirizzati in uno dei centri di accoglienza allestiti sul territorio nazionale.
In Brianza come noto sono a Monza, al centro Spallanzani, e a Limbiate negli ex uffici provinciali.


LEGGI Dopo il freddo, il centro Spallanzani riapre ai profughi: gli arrivi gestiti tra Monza e Limbiate



LEGGI Centro profughi a Limbiate: folla al consiglio comunale aperto, ma i dubbi restano

1012514

E la Lega va all’attacco. “Il governo Renzi e Alfano sono complici, corresponsabili. È un governo che aiuta gli scafisti, che finanzia i terroristi e che ha migliaia di morti sulla coscienza. Basta fermiamo le partenze, gli sbarchi – ha detto Matteo Salvini, a Montecitorio – La Lega è pronta a tutto per evitare che gli italiani mantengano altri migliaia di immigrati. Andiamo in nord Africa ad identificare i veri profughi che hanno diritto all’accoglienza”.