Processo Ruby, la Cassazione: «Berlusconi ignorava l’età della ragazza»

Non sapeva che fosse minorenne. Secondo la Cassazione sono “affidabili” gli “elementi probatori” che escludono che Silvio Berlusconi fosse a conoscenza della vera età di Karima el Mahroug, in arte Ruby, quando frequentava villa San Martino ad Arcore.
Silvio Berlusconi ad Arcore
Silvio Berlusconi ad Arcore Fabrizio Radaelli

Non sapeva che fosse minorenne. Secondo la Cassazione sono “affidabili” gli “elementi probatori” che escludono che Silvio Berlusconi fosse a conoscenza della vera età di Karima el Mahroug, in arte Ruby, quando frequentava villa San Martino ad Arcore. È scritto nelle motivazioni di conferma del proscioglimento dell’ex presidente del consiglio dall’accusa di prostituzione minorile e concussione aggravata.


LEGGI Processo Ruby: la Cassazione conferma l’assoluzione di Silvio Berlusconi

In marzo la Cassazione aveva confermato l’assoluzione di Silvio Berlusconi nel processo Ruby, dopo essere stato condannato a 7 anni in primo grado (nel 2013) e assolto in Appello (nel luglio 2014).

L’«aspetto fisico» della ragazza marocchina e il suo «modo di comportarsi, non tradivano minimamente la sua età effettiva». Inoltre, Ruby aveva «l’abitudine a fornire false generalità» e ad attribuirsi una età «di volta in volta diversa, dai 19 ai 27 anni». Anche agli amici aveva detto di «avere sempre taciuto» la sua minore età a Berlusconi.