Principio d’incendio al Bassi di Seregno: evacuati gli studenti, lezioni sospese

Lezioni sospese giovedì mattina per gli oltre 700 studenti dell’istituto di istruzione superiore Bassi di Seregno per un principio d’incendio che ha portato sul posto vigili del fuoco, carabinieri, tecnici Asl e personale della Provincia. Scuola chiusa anche venerdì.
Seregno, Bassi il muro annerito al piano terra adiacente il ripostiglio dove è iniziato il principio di incendio (foto Volonterio)
Seregno, Bassi il muro annerito al piano terra adiacente il ripostiglio dove è iniziato il principio di incendio (foto Volonterio) Paolo Volonterio

Lezioni sospese giovedì mattina per gli oltre 700 studenti dell’istituto di istruzione superiore Bassi di Seregno. Gli studenti erano entrati regolarmente in classe poco prima delle 8, ma nella aule del secondo piano sui banchi avevano trovato una patina, come di fuliggine, mentre all’interno dell’edificio si iniziava a sentire un odore acre di fumo. Tutto regolare invece in quelle del primo piano.
Alla luce dei fatti la dirigente scolastica Carola Gavazzi ha quindi deciso di far evacuare i ragazzi, informando nel frattempo i vigili del fuoco e i carabinieri.

Dalle prime informazioni sembrerebbe che un principio d’incendio sia partito dal ripostiglio del piano terra dove erano depositati i carrelli per pulire le aule. I primi docenti giunti nell’edificio intorno alle 7.45 avevano notato del fumo uscire dal ripostiglio, aperta la porta si sono trovati di fronte a tanto fumo, ma niente fiamme, che nel frattempo si era sviluppato nell’edificio. Da lì la decisione della dirigente Gavazzi di far evacuare gli studenti e sospendere le lezioni. Sul posto anche i tecnici della Asl e personale della Provincia. Le cause sono al vaglio dei tecnici, l’intervento è teriminato intorno alle 12.30. Sospese le lezioni del corso serale per giovedì 28 settembre, la scuola rimarrà chiusa anche venerdì.