Pochi passeggeri, tagliato il taxibus della zona di Carate Brianza

La decisione della Provincia di Monza che ha ereditato il servizio a chiamata dalla Provincia di Milano, entrerà in vigore dall’1 gennaio 2015. Il Taxibus collega i comuni di Besana Brianza, Briosco, Carate Brianza, Renate, Veduggio con Colzano e Triuggio con ospedali e mercati del territorio.
Pochi passeggeri, tagliato il taxibus della zona di Carate Brianza

Il Taxibus va al capolinea. Dall’1 gennaio 2015 sarà tagliato il servizio di taxibus a chiamata sulle strade dell’area tra Carate e Besana Brianza a sette anni dall’introduzione da parte della Provincia di Milano (nella foto la presentazione a Briosco, nel maggio 2009).

Lo ha deciso la Provincia di Monza, che da Milano ha ereditato in servizio e che in questi ultimi anni lo ha mantenuto in vita fino a naturale scadenza del contratto. Decisamente troppi i 330mila euro all’anno sborsati per un servizio che contava una media di soli 28 passeggeri al giorno su un bacino di 50mila residenti.

Il taxibus a chiamata fino al 31 dicembre 2014 serve infatti i comuni di Besana Brianza, Briosco, Carate Brianza, Renate, Veduggio con Colzano e Triuggio e li collega, con 275 fermate, con la stazione ferroviaria di Arosio (Como), gli ospedali e gli istituti scolastici superiori dell’area. Il servizio, affidato a Brianza Trasporti, è attivo tutto l’anno, festività escluse, dalle 8 alle 20 (con estensione fino alle 22 per l’ospedale di Carate.