Pob Binzago va in campo ad Haiti Una squadra cesanese per i bambini

Si realizza il sogno della squadra oratoriana con il Csi: dare vita ad una squadra sull’isola. Ad agosto i volontari sul posto, guidati da Elena Motta. Già spedite 500 magliette.
Si realizza il sogno della Pob Binzago.
Si realizza il sogno della Pob Binzago.

Ormai è cosa fatta, il presidente del Csi Massimo Achini e il responsabile della Pob Binzago per il progetto Csi per Haiti, Paolo Vilbi, lo hanno ufficializzato nei giorni scorsi: a gennaio nascerà a Port au Prince una costola della Pob Binzago. «Tutto è pronto – spiega Vilbi – dobbiamo solo aspettare i tempi tecnici. A gennaio una nostra delegazione, sicuramente il presidente Pob Enrico Mornata e il suo vice Luca Rebosio, compatibilmente agli impegni anche uno dei sacerdoti che segue la nostra comunità, si recheranno ad Haiti con Achini per inaugurare la nostra sede, il punto nevralgico sarà la missione dei padri scalabriniani, che già l’anno scorso ha ospitato i nostri ragazzi, volontari nel periodo estivo».

Le 500 divise

I primi allenamenti della nuova squadra targata Pob Binzago sono però già iniziati. Nelle scorse settimane sono state spedite 500 divise da gioco che oggi stanno indossando i bambini. Queste divise, dono di una società sportiva come lo Standard Liegi, sono arrivate in Italia grazie ai contatti dell’oratorio San Giorgio di Desio, che poi le ha affidate alla Pob e al progetto che sta promuovendo per i bambini del paese colpito dal terremoto nel 2010. «L’idea del Csi è che più di una società, nei diversi Comitati Csi Italia, apra ad Haiti una propria sede con un responsabile, così da poter organizzare anche un campionato, con i ragazzi che vi partecipano a nome nostro – continua Vilbi – il responsabile per la Pob Binzago sarà Pierre Brunì, lo storico capitano della Nazionale di Haiti che è venuto qui da noi di recente. Pierre sarà anche un ottimo punto di contatto con il Ministero, per cui già lavora». La Pob sosterrà tutte le attività dei ragazzi della squadra, sia dal punto di vista sportivo che economico. «Il nostro esempio continuano dalla Pob – ha fatto da volano a tante iniziative di altre società: siamo stati i primi a crederci e oggi il progetto diventa finalmente realtà».

L’inizio dell’avventura

Tutto prese il via due anni fa con un logo stampato sulle maglie. Poi le raccolte fondi, le iniziative per dar visibilità a quanto il Csi voleva raggiungere. Così il Csi grazie all’impegno della polisportiva di Binzago si convince sempre più che la strada è quella giusta; altre società iniziano a guardare a quanto succede in Brianza e ora sono pronte a seguire l’esempio della Pob. Da gennaio a Pourt au Prince ci sarà una Pob Binzago comitato di Haiti.

I volontari sul posto

Lo scorso agosto era stata tra i 35 volontari ad Haiti per un periodo di volontariato: aveva organizzato allenamenti e partite, fatto giocare centinaia di bambini. Elena Motta, giovane cesanese in forze alla Pob Binzago come allenatrice di pallavolo è stata talmente contagiata dal fascino dell’isola dei Caraibi che vi tornerà anche quest’anno, con un incarico speciale. Le sue qualità non sono passate inosservate e Massimo Achini l’ha nominata referente per i volontari che partiranno con lei nel mese di agosto. Sarà un punto di riferimento per chi, d’ora in avanti, vorrà entrare in contatto con la missione dei padri scalabriniani per quanto riguarda il progetto Il Csi per Haiti. «E’ una persona molto valida, riteniamo sia la persona più adatta a questo ruolo» rimarca Vilbi. Nei giorni scorsi un nuovo gruppo di volontari ha seguito tramite il comitato milanese del Csi corsi di formazione e si prepara a partire assieme a lei i primi di agosto.