Pm 10 a Monza e Brianza: i dati (e le immagini) degli inquinanti negli ultimi dieci giorni

Aspettando la pioggia anche a Monza e Brianza, uno sguardo ai livelli di pm 10 registrati negli ultimi dieci giorni e il confronto tra le centraline: nelle mappe la qualità dell’aria respirata dai brianzoli.
La qualità dell’aria di giovedì 19 ottobre
La qualità dell’aria di giovedì 19 ottobre

Aspettando la pioggia prevista tra la notte di sabato 21 e domenica 22 ottobre, che dovrebbe aiutare a cancellare un po’ di inquinanti dall’aria, il conto dello smog è salato, salatissimo: da dieci giorni i livelli di polveri sottili superano e abbondantemente il valore limite di 50 microgrammi al giorno.

Il picco peggiore è stato registrato dalla centralina di Monza Parco con i 102 microgrammi di venerdì 20 ottobre, nonostante si tratti dell’unico rilevatore di pm10 a Monza che in settimana ha avuto un dato sotto il valore limite (i 47 microgrammi del 16 ottobre). La centralina di via Machiavelli invece dall’11 ottobre non è mai scesa sotto la soglia: 57 microgrammi quel giorno, poi un’altalena capace di arrivare fino ai 100 microgrammi del 20 ottobre senza mai dare respiro.

Non dà speranze migliori la centralina di Meda (l’unica altra rimasta a rilevare i pm10 in Brianza). Dopo una sola giornata sotto il valore limite il 16 ottobre, i dati sono esplosi verso 63, 84, 93 e quindi 100 microgrammi venerdì 20.

Attive – aspettando pioggia e vento – le misure di primo livello nei Comuni con più di 30mila abitanti (in Brianza Lissone, Seregno, Desio, Cesano Maderno, Limbiate e Brugherio e Paderno Dugnano): stop alla circolazione, dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì alla domenica, per le auto private alimentate a gasolio fino all’Euro 4 incluso e lo stop dalle 8.30 alle 12.30 ai veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa. Possono godere di deroga, secondo la delibera regionale, i diesel “dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa”.

LEGGI Paolo Nespoli fotografa lo smog dallo spazio


LEGGI Inquinamento, ultimo avviso dell’Ue all’Italia per i limiti di Pm 10 non rispettati (aprile 2017)



LEGGI Inquinamento, lo smog in Europa uccide 467mila persone all’anno: bocciata la Pianura padana (novembre 2016)

Il sistema di abbattimento delle polveri sottili deve essere correttamente indicato sul libretto di circolazione. Il protocollo Aria consiglia anche l’adesione volontaria da parte dei Comuni con meno di 30mila abitanti per evitare l’effetto “macchia di leopardo” e una maggiore utilità dei provvedimenti. Le misure di secondo livello che scatterebbero martedì se i valori non cambiassero, si estendono, per i veicoli commerciali, allo stop dalle 8.30 alle 18.30 per gli euro 3 diesel e dalle 8.30 alle 12.30 per gli euro 4 diesel.

Per farsi un’idea di cosa abbiano respirato monzesi e brianzoli da venerdì 13 ottobre in poi, è sufficiente scorrere le mappe qui sotto, tenendo presente che l’ultima, del 20 ottobre, è elaborata sulle previsioni e non sui dati convalidati.