Più treni (e più pesanti) dopo l’apertura del tunnel del Gottardo: il ponte sulla Valassina deve rafforzarsi

Proseguono sulla superstrada Valassina i lavori di rafforzamento del ponte ferroviario della Milano - Chiasso, all’altezza di Desio con chiusure notturne della Statale. «Stanno potenziando la struttura del ponte – spiega il sindaco di Desio, Roberto Corti – perché prevedono il passaggio di un numero maggiore di convogli dopo l’apertura del nuovo tunnel del San Gottardo. Più convogli e anche più pesanti».
Il ponte interessato dai lavori
Il ponte interessato dai lavori

Proseguono sulla superstrada Valassina i lavori di rafforzamento del ponte ferroviario della Milano – Chiasso, all’altezza di Desio. Un intervento che in settimana sta provocando qualche rallentamento negli orari di punta del mattino e, soprattutto, chiusure complete di una delle due carreggiate con deviazione sulle strade locali dalle 22 alle 5 del mattino.

LEGGI – Lavori al ponte, una carreggiata chiusa

Le imprese al lavoro stanno sostituendo la trave metallica sul ponte ferroviario della linea Rfi che scavalca la Statale 36 tra le uscite di Desio sud e Desio centro. Si tratta di lavori programmati da tempo. Anas ha comunicato che fino alle ore 5 del 30 agosto, proprio per i lavori di sostituzione della trave metallica sul ponte ferroviario, la Statale 36 viene chiusa in orario notturno,dalle 22 alle 5 del mattino successivo, nel tratto dal km 15,450 al km 18,600 nel territorio di Desio. Viene impegnata una sola carreggiata per notte e, come si diceva, il traffico viene deviato lungo la viabilità comunale. Tutto questo dal lunedì al venerdì. La chiusura non sarà attiva nelle notti del fine settimana.

«Capisco il disagio che qualche desiano dovrà sopportare – dice il sindaco Corti – ma facendo lavori si creano disagi, è evidente». Si tratta di ricevere il traffico notturno, che non dovrebbe essere esagerato, considerato anche il periodo di ferie estive. «Stanno potenziando la struttura del ponte – spiega il Sindaco –, ne cambiano la sagoma, perché prevedono il passaggio di un numero maggiore di convogli dopo l’apertura del nuovo tunnel del San Gottardo. Più convogli e anche più pesanti».

I primi giorni di provvedimento non sembrano penalizzare troppo la zona. Va comunque considerato che quella fetta di Desio è già sotto pressione per il traffico giornaliero di attraversamento. A soffrire potrebbero essere di nuovo via Tagliabue, oltre alle vie Bareggi, Lampugnani e Forlanini. L’area cioè che è compresa tra le due uscite cittadine, quella sud e quella centrale.