Perde carburante per 5 chilometri sulla Monza – Saronno: l’asfalto diventa una saponetta

Se non fossero intervenuti prontamente gli agenti della polizia locale con i tecnici della provincia di Monza e Brianza, la scia di 5 chilometri avrebbe messo a rischio l’incolumità di motociclisti e ciclisti. L’imbrattatore resta al momento sconosciuto ma rischia una multa e di dover pagare le spese di pulizia.
Coda sulla Monza - Saronno
Coda sulla Monza – Saronno

Se non fossero intervenuti prontamente gli agenti della polizia locale con i tecnici della provincia di Monza e Brianza, quella scia lunga 5 chilometri avrebbe seriamente messo a rischio l’incolumità di motociclisti e ciclisti in transito. Rimane ancora un mistero chi e al volante di quale mezzo verso le 15 di martedì abbia rilasciato lungo la Monza-Saronno, in un tratto compreso tra i comuni di Solaro e Varedo, un ingente quantitativo di carburante.

All’altezza di Limbiate la macchia oleosa era particolarmente importante. Gli agenti della polizia locale, agli ordini del comandante Marco Baffa, hanno supportato il personale della provincia di Monza e Brianza, che celermente ha distribuito sulla carreggiata una sostanza assorbente. Fortunatamente nella giornata di martedì il sole ha contribuito ad accelerare le operazioni di messa in sicurezza. Un’eventuale pioggia unita alla sostanza oleosa, avrebbe sicuramente trasformato la carreggiata della Monza-Saronno in una scivolosa trappola in particolare per motociclisti. L’intervento è proseguito per un paio d’ore. Il traffico non è mai stato bloccato, ma semplicemente rallentato dagli agenti in servizio.

Probabilmente il carburante sia stato perso da un mezzo pesante, pullman o camion, e il conducente non si sarebbe nemmeno accorto dell’accaduto. Se individuato, rischia l’applicazione dell’articolo numero 15 del Codice della strada, che punisce chi imbratta o comunque sporca la sede stradale. La multa ammonta a 81 euro. Naturalmente a suo carico ci sarebbero anche le spese sostenute dalla Provincia di Monza e Brianza per pulire la carreggiata.