Per Papa Francesco a Monza nasce il super comando della polizia locale della Brianza

Il 25 marzo, il giorno in cui Papa Francesco arriverà al parco di Monza per la messa, sarà operativo il super comando di Polizia locale della Brianza, senza confini comunali: ecco l’intesa che vale dalle 6 alle 24.
Papa Francesco
Papa Francesco

Nero su bianco: «Il personale delle polizie locali del Comune capoluogo di Monza» capofila dei Comuni di (…) , «opererà̀, previe autorizzazioni prefettizie, sull’intero territorio di ciascuno degli Enti sottoscrittori, prescindendo, conseguentemente, dai confini territoriali amministrativamente riferibili all’Ente da cui rispettivamente dipende». Tradotto: il 25 marzo, il giorno in cui il Papa arriverà a Monza, gli agenti di polizia locale saranno super agenti, capaci di lavorare non solo per il loro Comune di appartenenza, ma per l’intera Provincia di Monza e Brianza. Senza confini se non quelli della Brianza.

Il super comando è la novità dell’intesa per la sicurezza organizzata al tavolo con la Provincia dalla Regione Lombardia: così come a Milano il comando di polizia locale sarà super comando per l’intera area metropolitana, così a Monza il comandante del capoluogo sarà super comandante di tutti gli agenti messi a disposizione dai Comuni aderenti. Insomma: una polizia non più monzese ma “provinciale”, coordinata dal comandante di Monza, che gestirà tutte le forze di polizia locale aderenti al patto. Per ora, non è dato sapere chi ha firmato l’intesa: lo saranno probabilmente i Comuni della cintura del parco di Monza, come Villasanta, Biassono, Vedano, forse Brugherio, Arcore e gli altri enti locali che circondano – confinanti o meno – lo storico polmone verde.

«Il coordinamento delle attività̀ e l’organizzazione tecnico/operativa delle polizie locali aderenti, sono demandati al comando di polizia locale di Milano, per le polizie locali dei Comuni dell’area metropolitana, e al Comando di polizia locale di Monza, per le polizie locali dei Comuni dell’area di Monza/Brianza» si legge nell’intesa regionale con Monza e Milano.

Il super comando senza confini ha limiti temporali ben precisi: dalle 6 di mattina del 25 marzo alle 24 dello stesso giorno, poi tutto (competenze incluse) torna com’era prima. In ogni caso «agli Enti sottoscrittori dell’accordo verrà̀ riconosciuto un contributo per le spese sostenute per il personale di polizia locale impiegato per l’evento. Le risorse finanziarie messe a disposizione del presente accordo ammontano all’importo massimo complessivo di euro 150.000»: significa che gli straordinari hanno un capitolo di 150mila euro, tra Città metropolitana e Provincia di Monza, messo a disposizione – pare di capire – dalla Regione da distribuire tra gli agenti che saranno i n servizio il 25 marzo dentro e intorno a Monza.