Per il Papa a Monza le sedie degli artigiani di Lissone e Brianza

Sono stati gli artigiani di Apa Confartigianato a realizzare la sedia che il Papa utilizzerà nel corso della messa nel parco di Monza e le 14 sedute per i cardinali. In tutto una quindicina di imprese che martedì 21 marzo in un laboratorio di Lissone hanno completato il loro lavoro con l’assemblaggio delle sedute “semplici e sobrie”.
Artigiani Lissone e Brianza con le sedie per il Papa e i cardinali
Artigiani Lissone e Brianza con le sedie per il Papa e i cardinali Gianni Radaelli

Sono stati gli artigiani di Apa Confartigianato a realizzare la sedia che il Papa utilizzerà nel corso della messa nel parco di Monza e le 14 sedute per i cardinali. In tutto diciassette le imprese del settore legno e arredo che martedì 21 marzo in un laboratorio di Lissone hanno completato il loro lavoro (gratuitamente) con l’assemblaggio delle sedute.

LEGGI Tutte le notizie sul Papa a Monza


GUARDA Le foto della sedia del Papa

«Ringrazio gli artigiani che hanno aderito a questa iniziativa – ha detto il presidente di Apa Confartigianato Milano Monza Brianza, Giovanni Barzaghi – Siamo orgogliosi di constatare che il senso profondo di questo contributo è stato colto appieno dai nostri imprenditori, pronti a donare il proprio tempo e il proprio lavoro, anche in un momento economico ancora non facile, per ringraziare il Santo Padre della Sua presenza. Conta certo il valore economico, ma di più il dono di “lavoro artigiano”».

Il prodotto finito vuole rispecchiare lo spirito stesso del pontificato di Papa Francesco, improntato alla semplicità e sobrietà: una seduta in faggio con sedute imbottite in cotone bianco. La sedia per il Papa alle spalle ha uno schienale che richiama il crocifisso.

Hanno aderito Cereda Softline (Vedano al Lambro), Dreams sas (Lissone), G.V. di Gianluca Villa (Lissone), C&G di Cazzaniga e Gaiani (Meda), Caimi Giuseppe (Meda), Enrico Colombo Pannelli (Seveso), Aurim (Meda), Galbiati Natale & Figli (Lissone), F.lli Citterio (Lissone), Dassi Albano (Lissone), Rastellino Crearredi (Cesano Maderno), Proma Provasi (Cesano Maderno), Avbm (Seveso), Megaron (Seveso), Lucidatura Monieri (Seveso), Buson Valerio (Lissone), Lucidatura Gomareschi (Meda).