La Brianza nel “Progetto Celiachia”: acquisti di cibo nei super con la carta dei servizi

Anche l’Asl di Monza e Brianza è entrata nel “Progetto Celiachia” di Regione Lombardia. Per i 2.640 pazienti celiaci del territorio significa poter acquistare gli alimenti su tutto il territorio regionale indipendentemente dalla residenza e acquistare anche presso i punti vendita della grande distribuzione organizzata.
La Brianza nel “Progetto Celiachia”:  acquisti di cibo nei super con la carta dei servizi

Anche l’Asl di Monza e Brianza è entrata nel “Progetto Celiachia” di Regione Lombardia. Per i 2640 pazienti celiaci del territorio significa poter acquistare gli alimenti su tutto il territorio regionale indipendentemente dalla residenza e acquistare anche presso i punti vendita della grande distribuzione organizzata.

Il cittadino a cui viene assegnato un budget mensile per l’acquisto di alimenti per celiaci, potrà recarsi in un qualsiasi supermercato convenzionato (Coop, Esselunga, Simply, Pam, Carrefour, Auchan, Conad, Il Gigante, Lombardini, Bennet) e pagare gli alimenti contrassegnati dalla spiga barrata con la Carta regionale e l’inserimento del PIN.

Il sistema controlla la disponibilità del budget e decurta quanto speso. L’importo residuo rimarrà a disposizione del cittadino e potrà essere speso indifferentemente in un altro supermercato, in farmacia o in un negozio specializzato. Sullo scontrino rilasciato verranno riportati i prodotti per celiaci acquistati, l’importo speso ed il budget residuo.

La celiachia è una patologia per cui l’intestino reagisce in modo patologico all’assunzione di alimenti preparati con molti dei cereali più comuni quali grano, farro, orzo, avena e attualmente l’unica terapia efficace e disponibile consiste nell’adottare un’alimentazione priva di glutine.