Passione green: il Chelsea Fringe festival ai boschetti reali di Monza

Sabato 30 maggio appuntamento con il giardinaggio, la passione green e molto altro ai boschetti reali di Monza: nel parco di collegamento tra la città e la Villa reale una giornata sotto le insegne del celebre Chelsea Fringe festival di Londra.
Appuntamento con il giardinaggio e il mondo green ai boschetti reali di Monza
Appuntamento con il giardinaggio e il mondo green ai boschetti reali di Monza Fabrizio Radaelli

L’ambizione è grande e i presupposti ci sono tutti per trasformare, anche solo per un giorno, i boschetti reali nel grande festival botanico, artistico e culturale di Chelsea Fringe: si tratta di uno dei più celebri festival dedicati al giardinaggio realizzati in Europa, nato e cresciuto a Londra e oggi ramificato in tante città europee. Come Milano e, ora, anche Monza.

Così come i giardini inglesi in questi giorni di fine maggio ospitano la kermesse che riunisce architettura, arte, storia, cucina, attenzione al mondo degli animali con una ricchissima e variegata programmazione, così anche i boschetti – anche se più in piccolo – sabato 30 maggio dalle 10 alle 18 ospiteranno una versione brianzola dell’originale evento. Per tutta la giornata i partecipanti potranno curiosare tra le diverse proposte allestite nel grande spazio verde a due passi dalla Villa reale.

Associazioni di volontariato, professionisti, compagnie teatrali, cooperative si presenteranno al territorio, offrendo attività e momenti di aggregazione in perfetto stile green. Un evento ideato e promosso dall’associazione “Andiamo ai boschetti” – la realtà nata con il patrocinio dell’amministrazione e che ha visto l’allestimento architettonico affidato all’architetto paesaggista Marina D’Alba.

Basterà inoltrarsi lungo il viale dei giardini per imbattersi nelle numerose proposte che proseguiranno per tutta la giornata. Ci si potrà dedicare alla lettura ai piedi della statua di Garibaldi, o consumare un pic nic ecologico e contro lo spreco alimentare, o avvicinarsi alle discipline dello yoga, del tai chi e della difesa personale. Un evento riservato soprattutto alle famiglie con diverse attività rivolte ai grandi e ai piccini: dalle animazioni teatrali alle lezioni di agility con gli amici a quattro zampe, ai laboratori creativi per i bambini, ai giochi con i quali si divertivano i nostri nonni. E naturalmente un occhio particolare alla natura con lezioni per imparare i segreti della piantumazione. La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita. In caso di pioggia l’evento verrà rinviato al giorno successivo, domenica 31 maggio.