Partiti i lavori lungo la Milano-Meda: un’estate di cantieri con qualche coda

Sono partiti lunedì 7 agosto i lavori sulla Milno-Meda. Si tratta del pacchetto più rilevante di manutenzioni straordinarie per la SSp35. Qualche, inevitabile, disagio per la circolazione.
I cantieri partiti lungo la Milano-Meda
I cantieri partiti lungo la Milano-Meda Foto Brianza

Sono partiti lunedì 7 agosto i lavori sulla Milno-Meda. Si tratta del pacchetto più rilevante di manutenzioni straordinarie per la SSp35, nel tratto in competenza della provincia di Monza e Brianza, compreso tra l’uscita di Binzago (Cesano Maderno) e Varedo. Inevitabili i disagi per la circolazione automobilistica, con lunghe code di auto (soprattutto in direzione Milano) che attendevano di uscire a Binzago.


I lavori, che comporteranno anche la chiusura totale dell’arteria per più giorni, sono stati programmati nel periodo estivo proprio per limitare i disagi ai tanti automobilisti che quotidianamente percorrono la superstrada e rientrano nel programma di manutenzione straordinaria varato dalla Provincia per un importo di circa 1.800.000 euro.

Previsti, oltre al rifacimento di asfalti per circa 20.000 mq, la sistemazione di alcuni tratti delle banchine stradali, lo sfalcio del verde, potature e disboscamento totale delle banchine laterali, la parziale sistemazione delle barriere di protezione marginali incidentate, il rifacimento della segnaletica orizzontale, cui si aggiunge il ripristino corticale per le pile dei ponti di Binzago (Cesano M) e Varedo, interessati dal primo slot dell’operazione “ponti sicuri”.


Per riuscire a completare tutte le attività previste nei tempi stabiliti i lavori si svolgeranno nell’orario diurno e notturno. Il traffico verrà chiuso sulla intera tratta tra l’uscita di Varedo e l’uscita di Binzago dal 7 all’11 agosto e dal 21 al 25 agosto.

Tra il 12 e il 21 agosto, invece, è programmata una interruzione del traffico solo nei tratti interferenti con i lavori ai ponti di Binzago (Cesano Maderno) e Varedo, con le conseguenti deviazioni lungo la viabilità comunale.