Parte “Le strade del gusto”: i consigli e le ricette della food blogger Patrizia Rimoldi

LA VIDEORICETTA - Un’iniziativa per il palato e non solo: è la zucca la protagonista della prima puntata della nuova rubrica “Le strade del Gusto” che trova spazio sulle pagine del Cittadino. La food blogger Patrizia Rimoldi accompagnerà i lettori alla scoperta di sapori speciali offerti dal territorio.
La torta di zucca
La torta di zucca

Un’iniziativa per il palato e non solo: è la zucca la protagonista della prima puntata della nuova rubrica “Le strade del Gusto” che trova spazio sulle pagine del Cittadino. La food blogger Patrizia Rimoldi accompagnerà i lettori alla scoperta di sapori speciali offerti dal territorio.

A partire da giovedì 17 novembre la rubrica presenterà un prodotto speciale ogni terzo giovedì e terzo sabato del mese, portandone alla luce segreti, curiosità e proprietà. Grazie anche al contributo di esperti, Patrizia Rimoldi spiegherà tutte le caratteristiche del prodotto, anche quelle più inaspettate: benefici, valori nutrizionali e consigli per l’acquisto.

1028909http://www.ilcittadinomb.it/videos/video/le-strade-del-gusto_1028909_44/

Non finisce infatti qui: a sollecitare il palato ci sarà per ogni appuntamento una nuova ricetta realizzata con il prodotto scelto. Ingredienti, procedimenti e consigli per rendere il piatto unico non saranno solo sulla carta, ma saranno accompagnati anche da un video che verrà pubblicato online: un’occasione, anche per i chi non è abilissimo ai fornelli, di preparare piatti mai banali accompagnati dalle parole dell’esperta. Iniziamo con la torta soffice alla zucca

Patrizia Rimoldi aspetta consigli, idee e suggerimenti all’indirizzo mail: lestradedelgusto.ilcittadinomb@gmail.com.

TORTA SOFFICE ALLA ZUCCA

Per festeggiare la prima uscita di questa bellissima rubrica non potevo che fare una torta, perché, come diceva Julia Child autrice di famosi libri di cucina: ’Una festa senza torta è solo un incontro’. Quello che vi presento è un dolce davvero speciale perché è fatto con un ortaggio autunnale delizioso, la zucca. Siamo sempre stati abituati a vederla accompagnare risotti, a farcire tortellini ed a gustarla al forno con aromi…. Qui ve la voglio proporre in versione dolce, ovvero in una torta soffice e gustosa! Ho preparato per voi un dessert ideale per la colazione o come dolcetto sfizioso dopo i pasti, è dolce al punto giusto e molto leggero perché non contiene burro. La zucca da a questa torta un sapore davvero irresistibile che sicuramente piacerà proprio a tutti, grandi e piccini!

INGREDIENTI:

· 300 gr di farina 00

· 60 gr di farina di mandorle

· 200 g di zucchero semolato

· 3 uova medie a temperatura ambiente

· 280 gr di zucca cruda tagliata a dadini

· 100 ml di olio di semi di girasole

· un pizzico di cannella

· una bustina di lievito in polvere per dolci

PREPARAZIONE:

1. Per prima cosa, dopo averla sbucciata, tagliate a pezzi la zucca e cuocetela a vapore per 15 minuti. Poi mettetela in un mixer e frullatela bene. Lasciate riposare fino a che non si sarà intiepidita.

*


*


*

2. Intanto potete iniziare a preparare l’impasto, mettete in una terrina le uova e lo zucchero, poi con una frusta montate bene il composto fino a che non avrà raggiunto una consistenza soffice e spumosa. Aggiungete poi l’olio di semi e di seguito la farina di mandorle.

*


*


*

3. Dopo aver amalgamato incorporate la farina setacciata. Fatto ciò potete aggiungere la purea di zucca, il lievito per dolci e la cannella in polvere.

*

*

*

4. Imburrate una tortiera con diametro 26 centimetri ed infornate in forno statico a 180 gradi per 40 minuti.

*

*

*

TRUCCHI E CONSIGLI:

-Se volete rendere ancora più golosa la torta di zucca potete aggiungere all’impasto 50 grammi di gocce di cioccolato.

-Ricordatevi di conservare la vostra torta chiusa nel porta torta in modo che mantenga la giusta sofficità.