Papa Francesco a Monza: ecco il palco della messa nel parco

LEGGI Le notizie sul Papa a Monza - Ottanta metri di lunghezza, trenta di profondità. Sono i numeri del palco che ospiterà Papa Francesco per la messa al parco di Monza del 25 marzo. Un palco alto tre metri da terra per permettere la migliore visibilità per tutti.
Il palco del papa a Monza
Il palco del papa a Monza Redazione online

Ottanta metri di lunghezza, trenta di profondità. Sono i numeri del palco che ospiterà Papa Francesco per la messa al parco di Monza del 25 marzo. Un palco alto tre metri da terra per permettere la migliore visibilità per tutti. Il palco, montato davanti a Villa Mirabello, sarà di grande impatto: due grandi torri laterali, in alluminio e ferro, per sorreggere la copertura.

“Come i pilastri di un grande ponte a evocare lo scambio e l’incontro”, dicono dalla Curia di Milano.


LEGGI Messa del Papa al parco di Monza: la mappa dei posti per i fedeli


LEGGI Tutte le notizie sulla messa di Papa Francesco a Monza

Sullo sfondo una scenografia realizzata con pannelli in legno, su cui, con un lavoro di intaglio, è stata riprodotta la stessa decorazione del Duomo di Monza, incluso il caratteristico rosone.

Tre le aree, con funzioni differenti: sulla sinistra la grande tribuna a gradoni da 500 posti che ospiterà il coro e la pedana per i 40 membri dell’orchestra; al centro la zona su cui sarà montato l’altare liturgico e le sedute dei celebranti; a destra la zona riservata ai disabili.

Oltre al palco nell’area della messa sono previsti sei maxischermi di 10 metri per otto per garantire la possibilità di seguire la funzione senza difficoltà: due sono sul palco e gli altri quattro su entrambi i lati. In più 25 torri di rimando del segnale audio e video sparse per i 400mila metri quadri di prato.

Un evento di tale portata all’interno del parco di Monza impone il massimo sforzo per il rispetto dell’ambiente: per ridurre l’impatto è stata scelta una struttura portante prefabbricata che non richiede di scavare il terreno per la posa della fondamenta. I fondali della scenografia sono di legno riciclato, l’intelaiatura in ferro e alluminio sarà smontata e riutilizzata.

Il palco è stato ideato dall’architetto Claudio Santucci, specializzato in progetti per lo spettacolo e la comunicazione, ed è stato realizzato dalla società Safe event solutions.