A 60 anni Paolo Nespoli torna nello spazio: il veranese sulla Iss nel 2017

L’annuncio è stato dato dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa): Paolo Nespoli torna nello spazio con la missione sulla Iss del 2017, quando avrà 60 anni. Per lui è la terza volta.
Paolo Nespoli con la figlia Sofia a Verano Brianza
Paolo Nespoli con la figlia Sofia a Verano Brianza Attilio Pozzi

L’annuncio è stato dato dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa): Paolo Nespoli torna nello spazio. Per la terza volta. Il veranese nella sua vita ha puntato sempre in alto, verso quelle stelle che, come non si stanca mai di ripetere, «non sono poi così lontane». Ci tornerà nel 2017, all’età di sessanta anni.

L’assegnazione della prossima missione sulla stazione spaziale internazionale che si muove a quattrocento chilometri dalla Terra è stata confermata con un tweet dall’Esa.

Nespoli è già stato due volte sulla Iss: la prima nell’ottobre 2007, e la seconda tra i 2010 e il 2011, per sei mesi. Ora è in Russia per un training di allenamento previsto da tempo. Lo stesso a cui si sottoporranno anche gli altri tre astronauti italiani in servizio, Luca Parmitano, Samantha Cristoforetti, appena rientrata dalla Iss, e Roberto Vittori.

1017694

Ma Verano Brianza, come una premonizione, sapeva. Già a inizio luglio nel suo negozio di fiori in via Preda, la cugina Giusy aveva rispolverato il cartello che aveva confezionato per la seconda missione: «E quindi riuscisti a rivedere le stelle».

E gli amici del “Toto13”, quelli che Nespoli non manca mai di andare a trovare al venerdì sera, nei suoi rientri mordi e fuggi a Verano, sono pronti a fare di nuovo il tifo: «Paolo ha sempre detto – così Fabio Orlando – che avrebbe voluto tornare nello spazio. Gli auguriamo magari di fare la passeggiata spaziale che ancora gli manca».