Paderno, il Tar respinge il ricorso contro la Rho – Monza

Sconfitta forse definitiva dei Comitati per l’interramento della direttrice che in superficie attraverserà l’abitato della città. Nel documento di sentenza si scardina uno dei capisaldi del ricorso, la mancata effettuazione della Vas.
Paderno, il Tar respinge il ricorso contro la Rho – Monza

Il Tar, tribunale amministrativo regionale, della Lombardia respinge il ricorso dei Comitati per l’interramento di Paderno Dugnano contro il progetto – in superficie – della Rho-Monza. Una sconfitta che appare a questo punto definitiva: nel documento di sentenza si fa specifica menzione a uno dei capisaldi del ricorso, sul quale si basavano i ricorrenti. Cioè la mancata effettuazione della procedura di Valutazione ambientale strategica.

Per il Tribunale amministrativo questo rilievo è del tutto inammissibile in quanto, in assenza della Vas è stata comunque emessa la Via, la Valutazione di impatto ambientale in quanto, trattandosi di progetto, non risulta necessaria la Vas. Trattandosi di un singolo progetto per un’opera pubblica ben localizzata e definita basta la sola valutazione di impatto ambientale.

I Comitati contestavano che la procedura di Valutazione di impatto ambientale sarebbe stata artificiosamente frazionata. L’opera infatti è stata suddivisa in tre tratte di intervento, due assegnate a Milano Serravalle e una ad Autostrade per l’Italia. E di conseguenza sono stati emessi due dispositivi di Via, uno per ogni concessionario. Anche il capitolo della sostenibilità economica legata alla opzione-interramento, viene giudicato inammissibile e comunque ai limiti dell’ammissibilità.