Paderno Dugnano, i residenti bloccano il traffico con i cassonetti per riavere via Argentina a senso unico

Protesta di decine di residenti del Villaggio Ambrosiano di Paderno Dugnano. In settimana sono scesi in strada contro la viabilità di via Argentina, la strada che attraversa tutto il quartiere e conduce allo sbocco sulla Comasina: rivogliono il senso unico.
La protesta al Villaggio Ambrosiano di Paderno Dugnano
La protesta al Villaggio Ambrosiano di Paderno Dugnano

Protesta di decine di residenti del Villaggio Ambrosiano di Paderno Dugnano. In settimana sono scesi in strada contro la viabilità di via Argentina, la strada che attraversa tutto il quartiere e conduce allo sbocco sulla Comasina.

Martedì i residenti hanno bloccato il traffico di scorrimento con i cassonetti della spazzatura causando l’intervento dei carabinieri e della Polizia locale che hanno avuto il loro da fare per convincere la gente a desistere e a disperdersi, non prima di avere strappato la promessa di un incontro chiarificatore con il sindaco.

Riunione che si è svolta nella mattina di mercoledì, quando una delegazione dei contestatori con comitati locali e Movimento 5 Stelle hanno chiesto ufficialmente che in via Argentina torni il senso unico, come c’era un tempo.

Quando la viabilità fu modificata proprio per motivi di sicurezza, ma senza risolvere niente, a detta delle famiglie. I residenti chiedono che venga finalmente presa in considerazione una ridefinizione del giro del traffico della strada, con il coinvolgimento di via Tripoli che è la strada parallela. In caso di mancata risposta, grillini e comitati sono pronti a procedere per vie legali con esposti che certifichino la pericolosità della via per come è attualmente. In arrivo anche una riunione pubblica sull’argomento.