Ottant’anni fa Guernica: a Monza “Sul filo dell’arte” realizza il quadro di Picasso in 3D (e a maglia)

Sono passati ottant’anni dal bombardamento di Guernica e altrettanti dal quadro di Pablo Picasso: l’associazione Sul filo dell’arte lo ha rifatto a maglia, e in 3D, con l’aiuto degli studenti del liceo Valentini.
Guernica di Picasso realizzato da Sul filo dell’arte con studenti del Valentini
Guernica di Picasso realizzato da Sul filo dell’arte con studenti del Valentini

“Guernica” di Pablo Picasso come non l’avete mai vista: in 3D. E a maglia. È l’ultimo capolavoro dell’associazione Sul filo dell’arte, esposto nelle scorse settimane al Knit café cubista di Vedano. Le basi sono state fatte da una terza del liceo artistico Valentini di Monza con il docente Gabriel Fekete in polistirene. Il punto di partenza non è in sé il quadro di Picasso, quanto l’anniversario del bombardamento di Guernica, il 26 aprile del 1937: la tela fu poi esposta da fine maggio ’37 all’Expo parigino.

Roland Penrose ha raccontato nel 1958 nel volume “Picasso” pubblicato da Flammarion che, nel corso della seconda guerra mondiale, l’ambasciatore nazista Otto Abetz ha fatto visita allo studio dell’artista in rue des Grands-Augustins à Parigi. Il quadro all’epoca non era più lì: era già andato a New York, al Moma, ma in casa di Picasso c’era una sua foto. «L’avete fatto voi questo?» chiese a Picasso Abetz. «No, l’avete fatto voi» risposte l’artista.