Osservatorio del mercato del lavoro: a Monza e Brianza cresce l’imprenditoria femminile

Occupazione in ripresa dal 2010 (+4,4%), segno positivo dell’imprenditoria femminile (+2,5 %), nonostante tutto il “Sistema Brianza” crea e offre posti di lavoro. Sono stati presentati a Monza, nella sede della Provincia, i dati relativi al mercato del lavoro a Monza e Brianza per l’anno 2016.
PIU' DONNE AL LAVORO
PIU’ DONNE AL LAVORO

Occupazione in ripresa dal 2010 (+4,4%), segno positivo dell’imprenditoria femminile (+2,5 %), nonostante tutto il “Sistema Brianza” crea e offre posti di lavoro. Sono stati presentati a Monza, nella sede della Provincia, i dati relativi al mercato del lavoro a Monza e Brianza per l’anno 2016. I dati sono stati elaborati in base alle analisi delle principali fonti amministrative a disposizione – con particolare riferimento alle comunicazioni obbligatorie registrate sul portale Sintesi – da parte dei ricercatori del Gruppo Clas Spa, su indicazione della Provincia MB e di Afol Monza e Brianza.

 Dal Rapporto dell’Osservatorio del mercato del Lavoro emerge per il 2016 un bilancio occupazionale positivo, ma con alcuni indici da monitorare con attenzione: una conferma che la ripresa è senza dubbio in atto, ma con dinamiche specifiche. La crescita degli occupati nel medio-lungo periodo 2010-2016 fa segnare un +4,4% con una leggera flessione, però, nell’ultimo anno, pari al -0,5%; diminuiscono di 6.300 unità, inoltre, le persone in cerca di lavoro nel corso del 2016 (-17,5%), ma i disoccupati sono ancora superiori a quelli del 2010, quasi il 23% in più.

Tornano a crescere, inoltre, le assunzioni “flessibili” a scapito di quelle “stabili” a tempo indeterminato e – seppur in termini ridotti – nel 2016 è di nuovo negativo il saldo tra entrate ed uscite registrato dai sistemi di analisi delle comunicazioni obbligatorie.

 Tra i tanti dati offerti al rapporto spicca il dato sull’occupazione femminile che torna ai livelli pre-crisi, + 2,5% rispetto al 2015, un quadro occupazionale decisamente migliorato rispetto al 2010.

Anche l’imprenditoria nel suo complesso ha visto un segnale positivo, + 0,6% nel corso del 2016, determinando una crescita anche dei posti di lavoro nelle imprese operanti sul territorio stimati nell’ordine dello 0,5% – 1,0%. Inoltre il tasso di natalità delle imprese, pur in progressiva riduzione, si mantiene comunque al di sopra del corrispondente tasso di mortalità.

Completano il quadro delle indicazioni positive, gli elevati livelli di qualificazione dei lavoratori, i flussi non marginali di neolaureati, un sistema di istruzione e formazione professionale di prim’ordine e il buon esito di alcuni interventi a sostegno dell’occupazione giovanile. Di contro, i dati che riguardano il rapporto tra gli avviamenti e le cessazioni dei contratti di lavoro tornano, seppur in misura limitata, a registrare un valore negativo, dopo la performance osservata nel 2015.

Segno negativo anche per quanto riguarda lo scenario relativo al sistema occupazionale giovanile: – 10% nel 2016 rispetto all’anno precedente.

 “La Brianza, storica terra del lavoro e del made in Italy, pare avere complessivamente retto l’urto della crisi – spiega il presidente della Provincia MB, Gigi Ponti –  confermando la capacità intrinseca di ripresa, con un bilancio occupazionale in positivo. Spicca, in questo contesto, il +2,5% dell’imprenditoria femminile che certamente fa ben sperare. Lo stesso, purtroppo, non si può dire per la popolazione giovanile, che sta ancora pagando forte il prezzo della crisi con una quota elevata di giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano. Meritano una riflessione le analisi che esplorano le cause più profonde di questi fenomeni, anche con l’obiettivo di orientare le azioni future delle Istituzioni per sostenere i punti di forza del nostro sistema economico e produttivo”. 

 Sono 35mila le persone residenti altrove che vengono a lavorare in Brianza e 86mila le persone residenti in Brianza che si spostano in altre province per lavorare, in particolare a Milano e nel suo hinterland; un interscambio e una mobilità territoriale di lunga tradizione, che rafforza i legami tra i due sistemi territoriali. Le imprese brianzole rappresentano un fattore di attrattività per molti lavoratori residenti a Lecco e provincia, mentre il “bilancio” del fattore lavoro con altre lombarde non segnala significativi squilibri.