Ospedali, la cardiologia si sposta da Giussano a Carate

Riorganizzazione dei servizi per le malattie cardiovascolari. Desio resta il punto di riferimento per emergenze ed urgenze, in funzione giorno e notte. A Giussano restano gli ambulatori, mentre Seregno assicura l’attività di riabilitazione
Ospedali, la cardiologia si sposta da Giussano a Carate

Riorganizzazione dei servizi sulle malattie cardiovascolari in Brianza per mano dell’azienda ospedaliera di Desio e Vimercate. A partire dal 20 ottobre la struttura complessa di cardiologia verrà ospitata dall’ospedale di Carate mentre l’attività ambulatoriale cardiologica continuerà all’ospedale di Giussano. Una scelta presa anche in vista del potenziamento del pronto soccorso caratese.

Ciò significa sei posti letto dedicati alla struttura caratese, akll’interno del settore di Medicina, che dispone di 24 posti letto, mentre a Giussano saranno incrementati i posti i di medicina fino a 22. Il territorio disporrà quindi di strutture così articolate: a Desio un centro di riferimento cardiologico attivo 24 ore su 24 che copre anche emergenze e urgenze, una seconda struttura dedicata a carate, gli ambulatori a Giussano, mentre a Seregno viene assicurata una attività riabilitativa.

L’obiettivo è quello adeguare l’offerta di prestazioni specialistiche alle necessità del territorio e di ottimizzare i percorsi per gli utenti e l’utilizzo delle risorse. Come è noto le persone affette da patologie croniche sono in costante crescita e le patologie più frequenti sono quelle relative alle malattie cardiovascolari, seguite da quelle per problemi endocrini e neoplastici. Inoltre, i soggetti portatori di una patologia cronica a volte soffrono contemporaneamente di più patologie: