Ondata di caldo anche a Monza e Brianza, le regole dell’Asl per la salute

Un decalogo per evitare problemi seri di salute con l’ondata di caldo che ha investito l’Europa ed è arrivata anche in Italia. L’Asl di Monza e Brianza ha messo ha preparato una lista di suggerimenti per sopravvivere all’afa.
Qualche suggerimento dell’Asl per sopravvivere all’afa
Qualche suggerimento dell’Asl per sopravvivere all’afa

Temperature bollenti, canicola insopportabile e queste giornate diventano un inferno soprattutto per anziani, bambini e persone affette da patologie croniche. E puntuale arriva il vademecum dell’Asl di Monza e Brianza. Un prontuario per affrontare al meglio le temperature africane, e una serie di contatti ai quali rivolgersi, non soltanto in caso di emergenza sanitaria.

Semplici le regole da seguire per uscire incolumi dalla bolla di calore che sta attanagliando anche il nostro territorio. “Solo il bello del caldo”, questo il titolo della raccolta di suggerimenti, disponibili sulla pagina internet dell’Azienda sanitaria locale e su quella della Regione Lombardia per scongiurare svenimenti e colpi di calore. Regole elementari ma preziose per non incappare in pericolosi malesseri: bere (naturalmente acqua e non alcolici), evitare di uscire e di svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata (dalle 11 alle 17), aprire le finestre al mattino e abbassare le tapparelle o socchiudere le imposte, rinfrescare l’ambiente in cui si soggiorna, coprirsi quando si passa da un ambiente molto caldo a uno dotato di aria condizionata, quando si esce indossare un cappellino e gli occhiali scuri, indossare indumenti chiari non aderenti in cotone o in lino, bagnarsi con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore, consultare il medico in caso di ipertensione e non interrompere o sostituire di propria iniziativa la terapia, e infine non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il medico curante. La prevenzione, come si legge del vademecum, prevede anche un menù leggero (frutta, verdura, acqua, gelati).

Inoltre se in caso di problemi respiratori e cardiaci bisogna immediatamente telefonare al numero unico 112, il territorio fornisce anche una serie di servizi di ascolto e di orientamento per altre necessità che potrebbero presentarsi in queste giornate roventi: il call center Auser Filo d’Argento (telefonando al numero verde 800.995.988 attivo h 24), l’Anteas Brianza (800.687.811 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30), e il servizio Pronto Farm@cia (800.801.185 sempre attivo per conoscere la farmacia aperta più vicina) e infine il servizio di Guardia medica (840.500.092).

Infine sul sito dell’Asl di Monza e Brianza è consultabile anche il bollentino dell’Arpa sul disagio di calore. Si prevedono tre giorni da bollettino rosso. Fino a domenica 5 luglio la percezione di disagio da calore è forte. Per chi può, meglio rimanere al fresco.