(Nuvole permettendo) è la notte di San Lorenzo: tutti a caccia di stelle cadenti

VIDEO - La notte delle stelle cadenti Lunedì 10 agosto, giorno di San Lorenzo. Tutti con il naso all’insù per esprimere un desiderio. Ecco dove vedere, tempo permettendo, le stelle cadenti.
Notte di stelle cadenti
Notte di stelle cadenti

È la notte dei desideri. Il 10 agosto, la notte di san Lorenzo, alzando lo sguardo verso il cielo, si può assistere (tempo permettendo: non è previsto un rasserenamento per la serata) all’emozionante spettacolo delle stelle cadenti. Consigli pratici. Scegliere una zona in cui l’inquinamento luminoso sia il più contenuto possibile. Guardare in direzione nord-est, prendendo come riferimento la costellazione di Perseo. Il momento migliore per l’osservazione è senza dubbio quello delle ore centrali della notte, ossia quando la costellazione di Perseo è più alta in cielo. In quei momenti sarà possibile contare alcune decine di meteore ogni ora. La notte migliore per ammirare il tradizionale fenomeno di pioggia meteorica dovrebbe essere quella tra mercoledì 12 e giovedì 13 agosto E non dimenticatevi di esprimere un desiderio.

1017946

In Lombardia ci sono alcuni appuntamenti ormai fissi. Eccoli:

A Milano, al civico planetario Ulrico Hoepli martedì 11 agosto alle 210, Marco Arpino terrà un incontro sul tema “ Euridice, Andromeda e le altre: l’amore eterno raccontato dalle costellazioni”, a cui è abbinata l’osservazione guidata della volta celeste (ingresso 5 euro; 3 euro per under 18, over 65 e possessori di abbonamento ai Civici Musei; gratis per disabili; per info 02 88463340, ma non è possibile prenotare).

A Cascina Linterno: mercoledì 12, nel prato del falò del Parco delle Cave, alle 21.15 la serata ha inizio con una conferenza introduttiva dell’astrofisico Igor Proverbio, poi ognuno può sdraiarsi sull’aia della cascina per osservare il cielo (portarsi una coperta o una stuoia), oppure approfittare dei telescopi messi a disposizione (partecipazione gratuita con prenotazione gradita scrivendo una email all’indirizzo linterno.stelle@libero.it).

A Cecima (Pavia) l’osservatorio astronomico Ca’ del Monte propone un festival dedicato alle Perseidi. La minirassegna si intitola “NotE di Stelle” e prende il via lunedì 10 agosto con un concerto in occasione delle lacrime di San Lorenzo; mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 si prosegue con tre conferenze intitolate rispettivamente Suoni nel cielo: miti moderni e antiche cosmologie, Polvere di Stelle: la vera storia della cometa Swift-Tuttle e Panspermia: la vita è piovuta dal cielo? Ogni serata ha inizio alle ore 21.30 e naturalmente prevede l’osservazione ai telescopi del cielo notturno (ingresso 12 euro per i concerti, 8 euro per le conferenze; 5 euro bambini 5-10 anni; gratis sotto i 5 anni; per info e prenotazioni 327 7672984).

A Caccia di Stelle Cadenti anche a Brembate di Sopra (Bergamo): tutte le sere da domenica 9 a giovedì 13 agosto, il parco astronomico La Torre del Sole organizza cinque serate dedicate all’osservazione del cielo sia con telescopi portatili, sia ad occhio nudo: si inizia alle 21.15 nel prato del campo sportivo accanto al parco, ed è anche possibile visitare gli spazi interni della Torre del Sole (costo 9 euro; 6 euro per bambini 4-10 anni, over 65 e disabili; per info e prenotazioni 035 621515).

A Varese, nel Parco di Villa Toepliz, l’osservatorio astronomico Schiaparelli organizza nella serata di mercoledì 12 agosto un’osservazione guidata delle Perseidi e del cielo di mezza estate (partecipazione libera e gratuita).

Il Fai, lunedì 10, nel Monastero di Torba a Gornate Olona (Varese), alle 20 ci sarà una cena sotto le stelle (su prenotazione, per info 0331 820301) e, dalle 21 visite guidate alla scoperta della storia e dei segreti del Monastero (costo 6 euro; 3 euro bambini 4-14 anni; 2 euro iscritti al Fai).