Nuovo servizio telefonico del Comune di Monza: le informazioni sul Papa le dà il sindaco

ASCOLTA - È partito il 16 marzo il nuovo servizio d’informazione telefonica attivato dal Comune di Monza per raggiungere i cittadini. Il numero è lo 039 2372101 ed è attivo anche come risponditore automatico. Il primo messaggio del sindaco Scanagatti riguarda la visita di Papa Francesco.
Monza, Roberto Scanagatti
Monza, Roberto Scanagatti Fabrizio Radaelli

Ore 20.42 di un giovedì sera: squilla il telefono, la chiamata è da un numero fisso. “Pronto?”, dall’altra parte c’è il sindaco di Monza: “Salve. Sono Roberto Scanagatti, il vostro sindaco”. È partito il 16 marzo il nuovo servizio d’informazione telefonica “che raggiungerà, automaticamente, tutti gli intestatari di apparecchi di telefonia fissa residenti a Monza”, dice la presentazione del Comune. Ma anche i numeri cellulari degli iscritti – non solo monzesi – al servizio di news sms.

Il numero è lo 039 2372101 ed è attivo anche come risponditore automatico.

La telefonata inizialmente prende di sorpresa. Il messaggio inaugurale dà informazioni sulla prossima visita di Papa Francesco: “Ho registrato questo messaggio, che la prego di ascoltare, per poterle fornire nel modo più diretto alcune informazioni (…) Ovviamente un evento di così vasta portata impone alcune decisioni soprattutto per quanto riguarda la circolazione dei mezzi privati, anche allo scopo di garantire la sicurezza delle centinaia di migliaia di pellegrini che si recheranno alla messa nel Parco. Per fornirle il massimo supporto ho fatto attivare questo speciale servizio di informazione telefonica che le permette di avere tutte le informazioni utili”. Informazioni specifiche sulla viabilità e rimandi al sito internet istituzionale, ma anche alla app Alert System scelta dal Comune per divulgare in tempi brevi le notizie alla città.

“Il sistema è già in funzione in molte altre città (ad esempio Mantova e Firenze) – continua la presentazione – è la nuova modalità che il Comune ha scelto di adottare per avvisare capillarmente i cittadini monzesi in caso di allerta e per divulgare informazioni su cambi della viabilità, chiusura delle scuole, sospensioni o attivazioni di servizi, ma anche notizie di interesse generale, riguardanti le diverse iniziative promosse e organizzate dall’amministrazione comunale”.

È possibile ricevere le telefonate sul cellulare registrandosi sul sito del Comune. L’attivazione del servizio è stata una delle notizie più commentate della serata sulle pagine monzesi dei social network.

Ascolta il messaggio