Nuovo asfalto per andare a 110 all’ora sulla Statale 36: code tra Desio e Seregno

Code lunedì sera lungo la Statale 36, tra Desio e Seregno, in direzione nord.”Colpa” di alcuni restringimenti della carreggiata per consentire il rifacimento dell’asfalto; si tratta di un intervento propedeutico al nuovo innalzamento dei limiti di velocità tra Monza e Verano Brianza, a 110 all’ora, previsto a partire dal 18 ottobre. Decine i cartelli da sostituire: «Ma a costo zero».
La coda di lunedì sera lungo la Statale 36
La coda di lunedì sera lungo la Statale 36

Code lunedì sera lungo la Statale 36, tra Desio e Seregno, in direzione nord.”Colpa” di alcuni restringimenti della carreggiata per consentire il rifacimento dell’asfalto. «Si tratta di lavori iniziati il 12 settembre e che si protrarranno fino a venerdì 30, sempre in orario notturno, dalle 22 alle 6» dicono dall’ufficio stampa di Anas.

Si tratta di un intervento propedeutico al nuovo innalzamento dei limiti di velocità tra Monza e Verano Brianza, a 110 all’ora, «come da Codice della Strada», previsto a partire dal 18 ottobre. Restano anche da sostituire le decine di cartelli – collocati a luglio, dopo l’emissione di una ordinanza che dettava la scaletta degli interventi di adeguamento – che fissavano i limiti temporanei (in attesa di completare la nuova pavimentazione della Statale) a 90 all’ora. «Saranno riutilizzati in altri tratti della Statale» aggiungono. Più a nord, oltre Verano, dove il nuovo limite era stato abbassato a 70 all’ora (tra le proteste).

La mano d’opera per sostituirli? «Si tratta di interventi ricompresi nei contratti di manuntenzione ordinaria e straordinaria della Statale». Quindi nessun “costo extra”. Del resto, dicono a Anas, ogni anno per la manutenzione della “36” vengono spesi 17 milioni.