Nuove telecamere a Brugherio Sistema anti ladri al cimitero

Oltre 15 nuove telecamere stanno per accendersi sulla città e un dispositivo d’avanguardia terrà sotto controllo il cimitero nuovo, da tempo nel mirino dei predoni del rame. A deciderlo è stata la giunta di Brugherio
Brugherio, un Comune sempre più videosorvegliato
Brugherio, un Comune sempre più videosorvegliato

Oltre 15 nuove telecamere stanno per accendersi sulla città e un dispositivo d’avanguardia terrà sotto controllo il cimitero nuovo, da tempo nel mirino dei predoni del rame. A deciderlo è stata la giunta di Brugherio che ha approvato il progetto da inviare in Regione per chiedere un finanziamento. Il progetto prevede una spesa di 130mila euro circa per le quali si dovrà procedere con una variazione di bilancio. L’invio del progetto agli uffici del Pirellone serve ad accedere ai finanziamenti regionali sui cosiddetti Pacchetti Sicurezza, ovvero progetti di potenziamento dlela sicurezza a livello comunale. Le erogazioni non supererebbero i 20mila euro, poca cosa rispetto ai 130mila necessari, ma costituirebbero comunque un gradito supporto all’intervento. In programma c’è la collocazione di 17 nuove telecamere in città, a completamento di un disegno più ampio in fase di evoluzione. Per fare un esempio, piazza Roma è oggi provvista di tre apparecchi, uno dei quali collocato sul campanile, con l’autorizzazione della parrocchia. Proprio quest’ultimo è tra i più tecnologici, in grado di variare l’inquadratura e di monitorare tutta la piazza, banche comprese.

Le 17 nuove videocamere completerebbero il disegno studiato dall’amministrazione comunale e già attuato con 20 apparecchi nuovi. Nell’elenco dei luoghi vigilati sono finiti finora piazza Togliatti, via Santa Caterina, piazza Papa Giovanni XXIII e altri centri d’aggregazione cittadini. Sulla collocazione delle 17 nuove telecamere l’amministrazione deve ancora prendere decisioni. Per quanto riguarda il cimitero, dovrebbe essere attivato un dispositivo articolato capace di tenere sotto controllo l’area, nonostante le dimensioni e la conformazione della stessa. Il provvedimento serve a scongiurare altre saccheggi per mano dei ladri di rame che nei mesi scorsi hanno letteralmente passato al setaccio le tombe per rubare l’oro rosso. Il nuovo sistema di videosorveglianza urbana si aggiunge a quello stradale chiamato “Traffic Scanner”, un raffinato impianto che registra i veicoli in entrata e uscita con 4 telecamere per ognuna delle 18 porte viarie brugheresi.