Novità in giunta e in consiglio comunale a Lentate sul Seveso

VIDEO - Il 2016 inizia con due importanti cambiamenti nel consiglio comunale di Lentate sul Seveso, guidato da una lista civica di sinistra “Lentate Sostenibile e Solidale”. Novità a meno di un anno dalle elezioni, che porteranno al rinnovo del consiglio e a scegliere il nuovo sindaco.
Il consiglio comunale di Lentate sul Seveso
Il consiglio comunale di Lentate sul Seveso Cristina Marzorati

Il 2016 inizia con due importanti cambiamenti nel consiglio comunale di Lentate sul Seveso, guidato da una lista civica di sinistra “Lentate Sostenibile e Solidale”. A meno di un anno dalle elezioni, che porteranno al rinnovo del consiglio e a scegliere il nuovo sindaco, a sedere tra i banchi della giunta e dell’opposizione sono tornati due nomi già noti della politica locale.
Gianfranco Borin è il neoassessore esterno al Bilancio. L’incarico gli è stato affidato dal sindaco, Rosella Rivolta, dopo una riorganizzazione delle deleghe, in seguito alle dimissioni per motivi personali e professionali dell’assessore ai Servizi Sociali Laura Venturini, che rimane consigliere comunale. I Servizi Sociali passano al vicesindaco Enrico Moscatelli, che rinuncia al Bilancio preso in carico dal collega.
Borin era già stato assessore in passato e prima di sedersi in giunta, si è dimesso dal suo ultimo incarico di amministratore unico della farmacia comunale. Tra i banchi della minoranza è poi tornato l’avvocato Laura Ferrari, Forza Italia, assessore alle opere pubbliche durante il mandato del precedente sindaco Massimo Sasso.
Il suo arrivo è la diretta conseguenza delle dimissioni proprio di Sasso, da lui giustificate con l’impossibilità di dialogare con la maggioranza. Ferrari ora fa parte della civica “Insieme per Lentate”, che nel 2012 aveva sostenuto la ricandidatura a sindaco di Sasso. Non si esclude che in futuro “Insieme per Lentate” diventi gruppo unico con la Lega Nord-5 Borghi, che già siede tra le file della minoranza.

Nel primo consiglio comunale dei cambiamenti non è mancato lo scontro politico tra maggioranza e opposizione. Oggetto l’incompatibilità di Borin a svolgere il ruolo di assessore, perché al momento non è stato ancora nominato il nuovo amministratore unico delle farmacie, ruolo che di fatto il neoassessore al Bilancio ricopre ancora, anche se svolgendo l’ordinaria amministrazione. Un aspetto che sarà verificato dal segretario comunale Anna Lucia Gaeta.