Nova Ambiente: 125 cittadini chiedono garanzie sugli odori molesti

La lettera sottoscritta da 125 residenti delle vie Angiolieri, Ponchielli e Galvani, è stata spedita al sindaco di Nova Milanese, all’Arpa e all’Asl: «diteci se gli odori sono o meno nocivi».
Nova Ambiente: 125 cittadini chiedono garanzie sugli odori molesti

Una lettera con 125 firme per chiedere conto ad Asl e Arpa se quegli odori molesti sono o meno nocivi alla popolazione. Odori «riconducibili a Nova Ambiente». Odori che si avvertono «nelle ore notturne e diurne». C’è tutto questo nella lettera che 125 residenti a Nova Milanese nelle vie Angiolieri, Ponchielli e Galvani hanno scritto al sindaco Rosaria Longoni che a sua volta l’ha resa nota nel corso dell’incontro tecnico avvenuto in Provincia a Monza il 23 ottobre per fare il punto sulla vicenda.

Sotto accuse le emissioni che i residenti imputano alla Nova Ambiente. «Abbiamo riportato il disagio – ha riassunto il primo cittadino – che stiamo vivendo, perché sebbene ci sia una diffida e una contestuale sospensione dell’autorizzazione a lavorare, continuano a pervenire segnalazioni di emissioni moleste anche di sera e anche in giorni non lavorativi».

Ribadito e riconfermato il concetto, che la stessa Provincia aveva precisato con una nota specifica: l’azienda in questo momento può solo occuparsi dell’allontanamento dei rifiuti stoccati sul proprio sito, facendo intervenire aziende esterne regolarmente iscritte all’Albo gestori ambientali. Nessuna novità invece sul fronte relativo alla possibile nocività di queste emissioni.