Nessun controllo fuori da scuola, a San Fruttuoso i bambini sono in pericolo

Buche, auto che corrono, sosta selvaggia: troppi pericoli per i bambini fuori dalla scuola primaria Alfieri, a San Fruttuoso. le mamme di Monza chiedono controlli all’orario di uscita per cercare di limitare i rischi.
Nessun controllo fuori da scuola, a San Fruttuoso i bambini sono in pericolo

San Fruttuoso quartiere di serie B? Qualcuno lo pensa, soprattutto se deve fare i conti con la viabilità a ridosso di una scuola frequentata dai bambini. In poche parole: via San Fruttuoso è un pericolo per i piccoli monzesi. Le mamme degli alunni della scuola Alfieri sono preoccupate perché nei momenti di ingresso e uscita dei loro figli manca la presenza di controllo da parte delle forze dell’ordine. E se al mattino c’è un “nonno civico” che cerca di regolamentare il traffico e garantisce un minino di sicurezza al passaggio dei bambini verso il cancello della scuola, al pomeriggio non c’è nessuno e le macchine sfrecciano senza preoccuparsi di chi si appresta ad attraversare per tornare a casa dopo la mattinata sui banchi.

Come dicono Francesca e Roberta, due mamme che hanno i figli che frequentano la Alfieri, «se ci fosse la presenza di un vigile saremmo più tranquille. Al mattino il “nonno” c’è e un minimo riesce a far rallentare le macchine, ma al pomeriggio qui è un disastro». E non basta, assicurano, trovare scuse nel fatto che non si sa dove mettere l’auto: «È vero che c’è poco posteggio, ma se la smettessero di parcheggiare anche sulle strisce pedonali sarebbe meglio». E, soprattutto, senza la sosta selvaggia lungo la strada un minimo di sicurezza in più per i bambini ci sarebbe già.

Oltre alla situazione pericolosa della strada molti genitori e nonni rimarcano lo stato di degrado in cui versano il marciapiede e l’area antistante la scuola, pavimentazione sconnessa e pericolosa, sottolineano: da tempo (da quanto di preciso nessuno se lo ricorda più) c’è una piccola area transennata per dei lavori proprio lungo il marciapiede e questo rappresenta un ulteriore possibile pericolo per i bambini piccoli.

«Tutta la zona di San Fruttuoso è abbandonata- dicono in coro Stefania Comucci, Paola Cattaneo e Tiziana Padovano, tre mamme- mancano dei controlli. Anche alla scuola media Sabin le strisce pedonali sono un ricordo, l’attraversamento con via Tazzoli è pericolosissimo perché le macchine sfrecciano come fossero in autodromo, sono pochi quelli che rallentano, da quando hanno fatto quell’isoletta in mezzo alla strada poi è ancora peggio». Ma anche per loro il problema principale è la sicurezza intorno alla primaria. «Alla scuola ci sono tre fioriere abbandonate che sono diventate una sorta di cestino dei rifiuti, se le togliessero ci sarebbe più spazio e maggiore sicurezza per i nostri figli. Per non parlare dello slalom quotidiano che facciamo sui marciapiedi per evitare quello che lasciano i cani: ci sono delle aree dedicate ai quattro zampe, che i padroni li portino lì o che almeno raccolgano dopo il passaggio dei loro animali».