Nespoli nello spazio: l’applauso di Verano Brianza per il suo AstroPaolo – TUTTI I VIDEO

VIDEO Verano - Il decollo - La diretta - L’emozione, lo sventolio di bandierine tricolore, l’applauso al momento del decollo e ogni volta che è stato inquandrato. Verano Brianza ha salutato così la partenza della navetta Soyuz con a bordo Paolo Nespoli per la Missione Vita, la terza nello spazio per lui.
verano paolo nespoli
verano paolo nespoli Redazione online

L’emozione, lo sventolio di bandierine tricolore, l’applauso al momento del decollo e ogni volta che è stato inquandrato. Verano Brianza ha salutato così la partenza della navetta Soyuz con a bordo Paolo Nespoli per la Missione Vita, la terza nello spazio nella carriera dell’astronauta veranese dopo quelle del 2007 e del 2010. Presenti il sindaco Massimiliano Chiolo, le autorità, i familiari.

La città nel pomeriggio di venerdì 28 luglio ha aperto – e riempito – la biblioteca civica per seguire in diretta l’evento. Dopo che in piazza il countdown sul tabellone con foto del concittadino illustre ha accompagnato all’evento: alle 17.41 i motori si sono accesi e la missione dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) è iniziata dalla base russa di Baikonur.

Inquadrato tre minuti dopo il lancio, Nespoli ha salutato e ha mandato un bacio alla webcam mandando in estasi i commentatori dell’Agenzia europea.

Con Paolo Nespoli, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), viaggiano sulla Soyuz il russo Sergey Ryazansky, al comando della navetta, e l’americano Randy Bresnik. L’arrivo alla Stazione Spaziale è previsto dopo sei ore e dopo altre due ore l’ingresso dell’equipaggio nella stazione orbitale Iss che li ospiterà per i prossimi sei mesi.

La missione si può seguire sul profilo twitter dell’astronauta @astro_paolo.

GUARDA TUTTI I VIDEO


#IlCittadinoMb in diretta Facebook da Verano Brianza

Il decollo

La diretta dell’Esa, l’Agenzia spaziale europea