Nespoli dallo spazio fotografa il Terzo Paradiso

L’astronauta di Verano Brianza ha pubblicato una foto realizzato nello spazio e che riguarda il Terzo Paradiso, costituito dalle bandiere delle nazioni di tutto il mondo
La foto di Nespoli
La foto di Nespoli

Dallo spazio l’immagine del Terzo Paradiso. L’ha pubblicata l’astronauta ESA Paolo Nespoli, brianzolo di Verano Brianza, in missione sulla Stazione Spaziale Internazionale con la missione VITA (Vitalità, Innovazione, Tecnologia e Abilità).

Il Terzo Paradiso rimanda all’opera di Michelangelo Pistoletto che rappresenta il simbolo dell’infinito. In questo caso è costituito da bandiere delle nazioni di tutto il mondo e fluttua nella cupola di ISS: una foto suggestiva, che simboleggia l’obiettivo del progetto SPAC3, nato da un’iniziativa di ESA (Agenzia Spaziale Europea) insieme a RAM radioartemobile in cooperazione con ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, per invitare gli utenti a riflettere su alcune delle più grandi criticità che affliggono il nostro pianeta e coinvolgerli attivamente nel suggerire nuove buone pratiche di comportamento sostenibile attraverso la pubblicazione degli artwork con l’hashtag #SPAC3.

Lo scopo finale è un’opera collettiva planetaria che ispiri un cambiamento responsabile e sostenibile nella società.

(*notizia aggiornata)