Musica, venerdì I Luf alla Festa alpina di Carate Brianza

I Luf, freschi di nuovo disco, sono gli ospiti speciali della Festa degli alpini che si inaugura giovedì in viale Brianza. L’appuntamento con loro è per venerdì 16 giugno alle 21.
I Luf
I Luf

Carate Brianza dopo l’emozione dello stadio di Milano con De Sfroos. I Luf, freschi di nuovo disco, sono gli ospiti speciali della Festa degli alpini che si inaugura giovedì in viale Brianza. L’appuntamento con loro è per venerdì 16 giugno alle 21.

«Ogni uomo sogna di viaggiare. Il viaggio è attesa e speranza, desiderio ed impazienza, ricerca e promessa. Ma per qualcuno è solo fuga dalla disperazione. Quando il viaggio diventa fuga il viaggiatore diventa migrante», hanno detto per presentare l’ultimo lavoro intitolato “Delaltèr”, rilasciato il 21 giugno in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.

Si tratta di un concept album sul “viaggio”, raccontato come sempre con la miscela di divertimento e impegno che contraddistingue la band.

“Delaltèr”, che in stretto dialetto bresciano della Valcamonica significa “dall’altra parte”, è un doppio cd (una versione elettrica e una acustica con gli stessi brani più due canzoni dai lavori precedenti) impreziosito da un libretto a fumetti e da un poster che ritrae il gruppo in formato comics. Il sottotitolo è “Verso un altro altrove”, che è anche il singolo radiofonico e l’introduzione al tema centrale del lavoro. Ma è anche un disco di festa, che nella title-track è un inno al viaggiare sempre e comunque, magari a passo folk. Tra i brani c’è anche una dedica a un amico fraterno e fan dei Luf, Ugo, che non c’è più: è “La lüna le ‘na randa mata” e si rivolge “alla luna tanto cara ai lupi per avere risposte che non potranno mai arrivare”, spiega la presentazione.

La Festa alpina apre giovedì 15 giugno con una Apefesta di musica live con i giovani della Brianza (ore 18). Sabato 17 giugno serata Live classic rock con la band Peis, domenica chiusura con la Wink cover band. Concerti alle ore 21. Durante la manifestazione è attiva la cucina con specialità alpine, il ricavato della manifestazione e della sottoscrizione a premi sarà devoluto in beneficenza.