Muggiò, sosta selvaggia in via Allende davanti all’istituto Pacle: «Automobilisti maleducati»

La sosta selvaggia durante gli orari di ingresso e uscita degli studenti dal Pacle di Muggiò che manda in tilt via Allende ha le ore contate. La protesta è stata sollevata dai residenti della via, ma ancora una volta la situazione è esplosa in modo definitivo attraverso la cassa di risonanza dei social network.
Sosta selvaggia in via Allende a Muggiò
Sosta selvaggia in via Allende a Muggiò

La sosta selvaggia durante gli orari di ingresso e uscita degli studenti dal Pacle di Muggiò che manda in tilt via Allende ha le ore contate. La protesta è stata sollevata dai residenti della via, ma ancora una volta la situazione è esplosa in modo definitivo attraverso la cassa di risonanza dei social network, dopo che alcuni cittadini avevano già scritto al sindaco nelle settimane precedenti.

Criticità che, tuttavia, non appaiono imputabili alla conformazione delle infrastrutture: via Allende è una strada con una carreggiata standard a doppia corsia, dotata di una serie di parcheggi sul lato destro, e che termina in un ampio spazio utilizzato soprattutto dai residenti, mentre un altro parcheggio si trova tra via Allende e via Montegrappa, senza dimenticare quello praticamente senza limiti rappresentato dal piazzale del cimitero che dista dalla scuola qualche centinaio di metri.

«Eppure – fanno notare alcuni residenti – durante l’orario di ingresso e di uscita degli studenti da scuola ci sono auto parcheggiate a raso del marciapiede lungo la carreggiata, che intralciano il traffico».

Specialmente al sabato e, in modo particolare, nei giorni di pioggia: «In quei casi – ha spiegato un residente di via Allende – sono necessarie decine e decine di minuti per entrare o uscire da casa nostra. L’origine del problema? Certamente non sono gli studenti».
Anche la moglie, infatti, sembra perplessa per il comportamento dei genitori: «Stiamo parlando di studenti che frequentano la scuola superiore – ha osservato – forse non è necessario accompagnarli con l’auto fino all’ingresso, oppure restare ad attenderli appena fuori dal cancello, per evitargli di fare qualche centinaio di metri a piedi».

Se da un lato il sindaco Maria Fiorito ha rassicurato i residenti, dall’altro il comandante della Polizia locale Marco Beccalli è, invece, pronto ad intervenire.

«Stiamo parlando di un’indisciplina generalizzata – ha spiegato il comandante – con auto parcheggiate in doppia fila oppure in divieto di sosta, a intralciare lo scorrimento del traffico. In settimana ho avuto un incontro con la preside, durante il quale ho chiesto di tenere chiuso l’ingresso di via Allende e aprire soltanto quello su via Monte Grappa». Già dal weekend in programma passaggi dei vigili.

«Eventualmente daremo delle multe, lo faremo poi regolarmente tutte le settimane quando avremo il lettore di targhe, che eviterà agli agenti di essere circondati o aggrediti verbalmente. Qui si tratta di educazione, civiltà e rispetto che in questa situazione sono completamente venuti a mancare: insomma questi ragazzi per i loro genitori non sarebbero in grado di fare qualche metro a piedi, ma poi al sabato sera possono uscire da soli e rientrare a tarda notte?».