Muggiò, incendio alla cascina Marchesit: famiglie evacuate, appartamenti inagibili

FOTO - Grosso incendio nella notte a Muggiò, nella cascina Marchesit in via Magenta. L’allarme è scattato verso le 3 del 19 gennaio, quando le fiamme hanno avvolto il tetto e invaso otto abitazioni. Alla mattina gli operatori comunali hanno buttato il sale sulla strada per evitare che l’acqua usata per spegnere l’incendio ghiacciasse creando ulteriori disagi.
Muggio, l’incendio del 19 gennaio 2016 (foto Cristina Mariani)
Muggio, l’incendio del 19 gennaio 2016 (foto Cristina Mariani) Redazione online

Grosso incendio nella notte a Muggiò, nella cascina Marchesit in via Magenta. L’allarme è scattato verso le 3 del 19 gennaio, quando le fiamme hanno avvolto un tetto e invaso otto abitazioni. Sul posto i vigili del fuoco di Seregno, Desio e Monza, carabinieri e soccorsi. Sembra che la causa possa essere ricondotta a un comignolo intasato.

Per fortuna non si sono registrati feriti, solo un ragazzino è rimasto leggermente intossicato. Ma cinque abitazioni sono state dichiarate inagibili e quattro famiglie sono state soccorse e portate in albergo. Vigili del fuoco ancora al lavoro nella mattina di martedì.


Quando è scoppiato l’incendio tutti dormivano. Ad accorgersi è stato un vicino che ha allertato vigili del fuoco e i carabinieri. Da una relazione dell’ufficio tecnico per valutare lo stato di agibilità delle abitazioni risulta che in tre appartamenti sia bruciato completamente il tetto. L’incendio ha interessato anche la linea elettrica che alimentava una decina di abitazioni nelle vicinanze, che però è già stata ripristinata.

Sono intervenuti verso le 6 di mattina anche gli operati comunali che hanno sparso il sale sulla strada perché con la temperatura di – 4° l’acqua utilizzata per spegnere le fiamme scendeva sulla carreggiata ghiacciando. È stato creato anche il passaggio pedonale tra le tegole e le travi incenerite buttate a terra.

(articolo modificato il 19 gennaio 2016)

.