Mucca intrappolata nel fango a Triuggio: salvata dai pompieri con l’elicottero

VIDEO - Una mucca di 450 chili rimasta intrappolata nel fango è stata salvata sabato a Triuggio, in via Buonarroti, dai vigili del fuoco di Carate Brianza e Seregno con l’ausilio del nucleo elicotteri di Malpensa e degli specialisti S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) di Milano. L’intervento è durato fino al pomeriggio.
Il salvataggio della mucca a Triuggio
Il salvataggio della mucca a Triuggio

Una mucca di 450 chili rimasta intrappolata nel fango dopo essere scivolata da un’altezza di circa 50 metri in un punto raggiungibile a piedi attraverso un sentiero impervio, con un dislivello del 60 per cento, è stata salvata sabato a Triuggio, in via Buonarroti, dai vigili del fuoco di Carate Brianza e Seregno con l’ausilio del nucleo elicotteri di Malpensa e degli specialisti S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) di Milano. Ad allertare i soccorsi, attorno alle 8 del mattino, è stato un allevatore. La chiamata ai vigili del fuoco ha fatto immediatamente muovere una squadra di Carate; successivamente c’è stato il cambio con i colleghi di Seregno.

Un’operazione, quella del salvataggio dell’animale, che si è rivelata molto complessa, oltre che dal punto di vista logistico, anche a causa della pioggia battente, tanto da terminare attorno alle 15.30: i pompieri hanno utilizzato delle assi di legno per accedere all’area mentre gli uomini del Saf di Milano hanno tagliato degli alberi per rendere l’area visibile dall’alto, agli elicotteristi dei vigili del fuoco che hanno imbragato l’animale (nel frattempo sedato e bendato da un veterinario) con una rete, l’hanno sollevato e spostato di qualche metro su un campo pianeggiante e riaffidato, sano e salvo, alle cure dell’allevatore.